Microsoft Smooth Streaming, HD e adattivo

Microsoft lancia l'add-on definitivo per spingere Silverlight

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft vuole sfidare Flash giocando la carta dello streaming video ad alta risoluzione. Grazie al rilascio di Smooth Streaming, l'add-on tecnologico per Internet Information Services (IIS) 7, la riproduzione video a 1080p su piattaforma Silverlight dovrebbe essere ancora più fluida. Nessuna interruzione, insomma, sfruttando al massimo sia la banda passante disponibile che le potenzialità dei processori di nuova generazione.

Di fatto la peculiarità di questa release è di rendere la trasmissione adattiva, quindi relazionata alle risorse disponibili: l'utente non ha bisogno di intervenire in alcun modo. Bisogna comunque ricordare che il suo stadio evolutivo è piuttosto avanzato poiché si tratta di una versione commerciale della tecnologia utilizzata da NBCOlympics.com per le Olimpiadi.

Il concorrente diretto Adobe Flash Media Server 3.5 è attualmente più diffuso e come ha dimostrato su YouTube decisamente all'altezza anche nello streaming HD. A questo punto la competizione non può che accendersi ulteriormente.