image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco come averla Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco ...
Immagine di Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025) Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)...

Ministra Pisano: identità digitale erogata gratuitamente dallo Stato, a tutti i cittadini

La Ministra dell’Innovazione Paola Pisano punta ad andare oltre lo SPID. Vorrebbe garantire a tutti i cittadini un'identità digitale gratuita.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 22/11/2019 alle 11:52

La Ministra dell’Innovazione Paola Pisano ha presentato un emendamento alla legge di Bilancio sull’identità digitale. L’obiettivo è di arrivare a un unico strumento gratuito, erogato dallo Stato, che di fatto possa risolvere il problema del suo impiego e diffusione.

“Stiamo definendo le modalità. L’intenzione è di dare l’identità digitale a chi ottiene la carta di identità elettronica: i due strumenti convergeranno. Il modello di prima era sbagliato: avevano aderito solo in 5 milioni e gli Identity provider non solo non ci guadagnavano ma ci perdevano”, ha spiegato Pisano a Il Corriere della Sera. “Quelli attivi rimarranno tali fino al cambio di governance, poi lavoreremo con PagoPa e con provider che danno già credenziali forti, come le banche o Poste”.

app-io-pa-23859.jpg

Chi già possiede lo Spid non dovrà fare nulla, ma chi ne è privo potrà disporre di un’identità digitale per accedere a ogni servizio. La speranza è di poter procedere a un ritmo di 10/20 milioni di attivazioni all’anno. Il costo dell’operazione non è indifferente: si punta a ottenere 15 milioni di euro per il primo anno, 20 per il secondo e 30 per il terzo.

Tutti i servizi, come prevede il piano in atto, saranno poi disponibili nell’app IO, che dovrebbe essere pronta per gennaio/febbraio 2020.

Nel frattempo Pisano ha confermato che l’attuale Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias, diventerà il direttore del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Insomma, sarà assicurata continuità al progetto di sviluppo. Il nuovo dipartimento infatti assorbirà le competenze dell’AGID e il suo personale tecnico. L’obiettivo prioritario sarà quello di “adempiere con la massima cura e attenzione ai compiti che la normativa ci affida”, ha dichiarato recentemente Pisano in audizione alle commissioni Trasporti e Affari costituzionali.

“Continueremo a sviluppare la consapevolezza dei rischi legati alla sicurezza delle informazioni nelle amministrazioni, condividendo buone pratiche ed elaborando le necessarie misure di sicurezza da adottare in ambito pubblico; raccoglieremo le informazioni relative alle reti e ai sistemi informativi delle amministrazioni al fine di informare il dipartimento sulla sicurezza sulle infrastrutture digitali che sono esposte a rischio”, ha puntualizzato la Ministra.

“Adotteremo strumenti tecnologici innovativi per raccogliere e gestire le notifiche di incidenti aventi impatto sulle reti, sistemi e servizi informatici dei soggetti pubblici; incoraggeremo la diffusione delle pratiche di valutazione e trattamento del rischio; lavoreremo congiuntamente al Centro di valutazione e certificazione del Mise e al Centro di valutazione del ministero della Difesa”.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Articolo 1 di 5
Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
Durante l’estate, avere un sistema per rinfrescarsi è praticamente indispensabile. Per molti, la soluzione ideale è un condizionatore portatile senza tubo.
Immagine di Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco come averla
Offerta imperdibile da Mediaworld. I possessori di MW Club possono prendere la Samsung QE85Q60D da 85" a soli 1117€ circa.
Immagine di Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco come averla
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Offerte da Black Friday ma in piena estate: Unieuro sorprende tutti
Fino al 18 giugno, da Unieuro è tempo di innamorarsi della tecnologia: un’ondata di sconti trasforma l’inizio dell’estate in una sorta di Black Friday.
Immagine di Offerte da Black Friday ma in piena estate: Unieuro sorprende tutti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
#AmazonFinds: mettilo vicino al rubinetto e non potrai più farne a meno
Vi piacciono i prodotti particolari di AmazonFinds scoperti per caso tramite i social? Questo tappetino è uno di quelli e promette migliorie in cucina.
Immagine di #AmazonFinds: mettilo vicino al rubinetto e non potrai più farne a meno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sempre più richiesto, oggi super scontato: il condizionatore del momento
Il caldo avanza, il prezzo scende. Approfittate di questo condizionatore scontato su Amazon. Attualmente è tra i più venduti del momento.
Immagine di Sempre più richiesto, oggi super scontato: il condizionatore del momento
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.