Molto importante: raffreddamento continuo dello schermo LCD
A causa dell'incredibile consumo di corrente della lampada (400W), il nostro proiettore fatto in casa ha bisogno di un buon raffreddamento. La ventola integrata nel proiettore Liesgang non è sufficiente. La maggior quantità di calore si trova tra il display LCD e il vetro del proiettore ed è necessario un buon ricircolo dell'aria.
Il segno iniziale del surriscaldamento è un anello marrone che appare attorno all'area che ha raggiunto una temperatura troppo elevata. Se il livello di calore non viene diminuito abbastanza rapidamente si potrebbe causare il deterioramento dell'intera area. Lo schermo si brucerebbe permanentemente se venisse riscaldato troppo spesso e di conseguenza non visualizzerebbe più nulla nell'area danneggiata.
Per ottimizzare il ciclo di raffreddamento del display, abbiamo testato diversi tipi di ventole in varie posizioni. Il risultato: tutto quello di cui avete bisogno è una singola ventola di 8 cm che crei un ricircolo dell'aria sotto lo schermo LCD. Potreste creare un ulteriore alimentazione per questa ventola tramite una comune unità ATX. Va benissimo anche un ventilatore da ufficio impostato alla velocità più bassa.
Questa ventola fa bene il suo lavoro: ricircolo permanente dell'aria tra lo schermo LCD e la superficie di vetro del proiettore.
Solo per test e regolazione: la ventola da 8cm installata col nastro adesivo.
Il progetto quasi completo.
Il proiettore Liesegang con installato lo schermo LCD e i connettori. Abbiamo finito!
La ventola funzionante al massimo regime, alimentata da un alimentatore ATX esterno. Sono possibili infinite altre soluzioni.