Musica italiana: da Zalone a Mina passando per i Subsonica

Bandabardò, Giardini di Mirò, Sud Sound System, Salmo e Lo Stato Sociale si affacciano alla finestra tutti insieme: il risveglio di generi diversi dellla musica italiana.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Le novità musicali della settimana appena trascorsa sono per la maggior parte a marchio italiano. E allora questo articolo sarà solo tricolore. Buon auspicio per i Mondiali?

 Proprio ispirandosi ai Mondiali, Checco Zalone ha lanciato una canzone dedicata all'evento della stagione e ha scelto Radio per presentarla. La canzone, in chiave decisamente ironica, si intitola "Tapinho" e prende spunto da alcuni episodi noti del calcio recente: la banana lanciata da un tifoso del Villareal al calciatore Dani Alves del Barcellona e il presunto bacio gay tra Ivan Rakitic e Daniel Carriço del Siviglia. Il messaggio che sta dietro al testo è socialmente forte: è un invito al rispetto e un no al razzismo. Il tutto cantato a ritmo "brasilero".

Un grande, grandissimo ritorno: "Selfie" è il nuovo album di Mina, titolo attualissimo e primo album di inediti dal 2011. L'album è il frutto della collaborazione con numerosi autori, più o meno affermati, i cui testi l'artista ha esaminato e selezionato fino a definire 13 tracce, che raccontano tutti ritratti femminili.

A sovraintendere ai lavori, come al solito, è stato il figlio dell'artista, Massimiliano Pani.

Mina

I Sud Sound System sono tornati con un nuovo lavoro, battezzato "Sta tornu": si tratta del loro nono disco ed esce dopo 4 anni di silenzio del gruppo salentino. 19 tracce, che toccano svariati temi: si va da canzoni d'amore come la ballata "Do parole" a "Sta tornu", che racconta la storia di una band che con la sua musica riesce a portare al mondo l'esperienza della sua gente.

Cambiando genere: Salmo ha pubblicato sul suo profilo Facebook il video del brano inedito "Mussoleeni" contenuto in "S.A.L.M.O Documentary", il CD corredato da DVD che sarà messo sul mercato il prossimo 17 giugno.

E’ uscito anche il nuovo atteso singolo dei Subsonica intitolato “Lazzaro”. Il brano è stato caricato dalla band su YouTube e su tutti i principali negozi digitali. L'album uscirà invece a settembre e subito dopo inizierà il tour della formazione torinese che toccherà le più grandi città italiane.

Sempre nei giorni scorsi, è stato reso disponibile in tutti i negozi di musica "L'Italia peggiore", il nuovo album in studio de Lo Stato Sociale. Il disco segna il ritorno della band dopo due anni di distanza dal precedente lavoro "Turisti della democrazia". All'uscita del disco, farà seguito un tour estivo che toccherà 30 città italiane. In autunno, poi, si svolgerà invece il tour nei club, per il quale, la band promette di avere già "alcune idee interessanti". Staremo a vedere cos'hanno in mente.

E torna anche la Bandabardò! La storica formazione rock folk toscana sta per rilasciare "L'improbabile", undicesimo disco di inediti, che succede a "Scaccianuvole" (2011). La cosa "improbabile" del titolo forse fa riferimento al fatto che per la prima volta in 20 anni, il gruppo è entrato nel pool di artisti di una major (Warner).

Bandabardò

Infine, notizia dell'ultim'ora, tornano a farsi sentire anche i Giardini di Mirò: a settembre pubblicheranno "Rapsodia Satanica", loro sesto album in studio, dopo due anni di assenza dalle scene.

Il disco, contiene le musiche originali che prendono ispirazione dal film di Nino Oxilia "Rapsodia Satanica", realizzato nel 1917 ed interpretato dalla diva del cinema muto Lyda Borelli.

Si tratta di un disco completamente strumentale che intende riportare in musica la voce di un moderno rapsodo. Il primo estratto dall'album si intitola "XVII".