Oggi è il giorno del tablet Apple, ecco il punto

Ci sono enormi attese per l'evento Apple di questa sera, e tutti pensano al tablet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I mezzi informativi di tutto il mondo sembrano pensare solo al tablet di Apple che sarà (ormai al 99%) presentato al pubblico questa sera a San Francisco da Steve Jobs. Nelle ultime settimane, per non dire mesi, le indiscrezioni si sono rincorse senza soluzione di continuità. Insomma il misterioso prodotto è stato protagonista indiscusso di una copiosa letteratura.

Il concept più diffuso.

L'immagine riportata dalla maggior parte dei giornali è il concept che vedete in questo articolo: una sorta di iPod XXL, con la tipica interfaccia di Mac OS X e una tastiera virtuale visualizzata sul touch-screen.

La conferma più credibile dell'esistenza del tablet tuttavia arriva da Flurry, una compagnia che analizza il traffico Internet. Pare che siano stati rilevati almeno 50 tablet attivi, tutti nelle vicinanze di Cupertino, in California, dove ha sede Apple.  L'azienda ha fatto sapere anche che di aver analizzato le applicazioni usate dal dispositivo: in gran parte giochi e software per il tempo libero, e poi libri digitali. Lo scorso novembre aveva individuato, a suo dire, l'atteso iPhone 4G (quarta generazione) nei dintorni di S. Francisco...  

L'ultima soffiata - Clicca per ingrandire.

L'ultima soffiata - Clicca per ingrandire.

In generale le aspettative correlate a questo dispositivo si posso ridurre tecnicamente a un touch-screen capacitivo piuttosto grande (7,  9 o 10 pollici), connettività 3G e WiFi, e compatibilità con le applicazioni già disponibili sull'AppStore - che si arricchiranno di titoli dedicati, se gli sviluppatori hanno dato ascolto ai consigli di Apple. Il tablet, ancora senza nome ufficiale, dovrebbe costare tra i 700 e i 1000 dollari, e sarà quasi certamente disponibile in abbinamento ad un contratto telefonico ad hoc.

La verità sull'evento di oggi - Clicca per ingrandire.

L'oggetto del mistero, come abbiamo già avuto modo di ricordare, ha già prodotto grandi utili per Apple, fomentando il mercato azionario tramite voci e indiscrezioni. Più concreto, invece, il fatto che tanti giornali abbiano scelto di dotarsi di un'applicazione per iPhone nelle ultime settimane, o mesi. È un segnale: molti credono nel prodotto, e non solo. Si ritiene anche che potrebbe rappresentare la spinta definitiva alla lettura di libri, giornali e riviste in formato digitale. Qualcuno ieri in redazione ha detto che pur di avere il tablet di Apple, qualcuno potrebbe persino decidere di leggere un libro.

Vignetta di: Fredo & Pid'Jin.