Telco

Open Fiber a Venezia, 1 Gbps per i primi 11mila clienti

16 agosto 2016, Open Fiber annuncia i lavori a Venezia. Il 3 maggio 2017, Open Fiber conferma la disponibilità del servizio 1 Gbps per 11mila clienti veneziani. Meno di un anno e la controllata di Enel ha cablato in FTTH circa il 10% del suo obiettivo.Nello specifico la società si propone di raggiungere una copertura dell'80% delle unità immobiliari entro la metà del 2018 per raggiungere circa 120mila unità, impiegando 1.100 km di fibra tra interrata e aerea.

venezia OF
OF a Venezia

"L'investimento complessivo su Venezia e Mestre, interamente sostenuto da Open Fiber, è di oltre 40 milioni di euro", si legge nella nota ufficiale.

Il servizio fibra 1 Gbps attualmente viene fornito da Wind Tre e Vodafone, ma non è escluso che in futuro si propongano altri provider.

Leggi anche: Venezia a 1 Gbps grazie alla fibra di Enel

"Il piano dell'azienda, compartecipata da Enel e Cdp, sta accelerando il processo di digitalizzazione del Paese, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese", ricorda OF.

Per controllare l'avanzamento delle attività di Open Fiber a Venezia e la presenza della fibra ottica nel proprio quartiere si può consultare il sito openfiber.it.