image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Juventus - Lecce in TV e streaming Dove vedere Juventus - Lecce in TV e streaming...
Immagine di Dove vedere Lazio - Napoli in TV e streaming Dove vedere Lazio - Napoli in TV e streaming...

Open Fiber: siamo a buon punto e tra qualche settimana prime aree bianche vendibili

Open Fiber è al 40% del suo progetto privato da 270 città e si appresta a sbloccare le vendibilità dei primi comuni delle aree a fallimento di mercato.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/06/2019 alle 17:16
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A che punto è Open Fiber con il suo progetto privato di cablare in fibra (FTTH) 20 milioni di abitazioni e uffici? L'AD Elisabetta Ripa ha svelato a La Stampa che entro la fine dell'anno sarà al 40%. Oggi i servizi sono attivi in 80 comuni, ma fra 6 mesi diventeranno 150 e a fine progetto più di 270.

"Nelle aree bianche, impropriamente chiamate a fallimento di mercato, procediamo in linea con i programmi concordati con Infratel, contiamo di aprire altri 1500 cantieri, terminare i lavori in circa 800 comuni nel 2019 e avviare la commercializzazione tra alcune settimane appena completati i collaudi", ha puntualizzato Ripa.

Se negli ultimi due anni sono stati investiti 1,3 miliardi di euro, per la seconda fase ne sono previsti ulteriori 5,2 miliardi.  "Grazie agli accordi siglati con gli operatori abbiamo raggiunto il 55% della quota di mercato delle connessioni a banda ultra larga, a questi a breve si aggiungerà Sky, chiaro segnale della sostenibilità del nostro business", ha dichiarato Ripa. Confermato anche l'impegno per le future aree grigie, al momento in fase di monitoraggio da parte di Infratel.

La buona notizia comunque è che il tasso di crescita della copertura ultra-broadband è di circa il 40% se si considerano i dati anno su anno. La media europea è del 15%, ma è pur vero che l'attuale copertura italiana al 2017 risulta del 22% contro il 58% oltreconfine. L'unica certezza però è nel destino segnato per il rame. Entro il 2025 più dell'80% della popolazione europea dovrà essere raggiunto da nuove reti in base ai piani della Commissione UE e gli impegni dei governi, quindi secondo l'AD "l’addio al rame sarà la naturale conseguenza".

open-fiber-35950.jpg

Per quanto riguarda la trattativa con TIM vi è "un tavolo aperto per valutare forme di aggregazione o collaborazione, le possibilità sono molteplici". Ma la soluzione più consona secondo l'AD di Open Fiber dovrebbe essere quella capace di agevolare lo sviluppo dei servizi "con redditività, efficienza e sostenibilità per tutti gli attori coinvolti". Il tutto ovviamente considerando il fatto che Bruxelles predilige la creazione di società incaricate di gestire solo l'infrastruttura, garantendo parità di trattamento e accesso alla rete a tutti i provider consumer. Insomma, il controllo di TIM su un eventuale accrocchio di reti è da escludere.

"La rete unica, da un lato, è utile per evitare duplicazioni di investimenti e migliorare il coordinamento delle coperture", ha concluso Ripa. "Dall’altro la regolamentazione italiana, come quella comunitaria, da sempre promuove la competizione tra infrastrutture. È chiaro che le concentrazioni non sono mai ben viste dal regolatore, perché portano a forme di dominanza".

Le notizie più lette

#1
Google chiude i rubinetti di Gemini: finisce l'era della cortesia mentre GPT-5.2 bussa alla porta

Business

Google chiude i rubinetti di Gemini: finisce l'era della cortesia mentre GPT-5.2 bussa alla porta

#2
OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo
5

Hardware

OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo

#3
Le chiavi ROM di PS5 sono state diffuse: jailbreak in vista?
3

Videogioco

Le chiavi ROM di PS5 sono state diffuse: jailbreak in vista?

#4
OpenAI ricopre d'oro i suoi dipendenti, la media è 1,5 milioni di dollari
1

Business

OpenAI ricopre d'oro i suoi dipendenti, la media è 1,5 milioni di dollari

#5
Fare impresa solo con l'AI, ecco com'è andata a chi ci ha provato
7

Business

Fare impresa solo con l'AI, ecco com'è andata a chi ci ha provato

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Lazio - Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Lazio - Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Juventus - Lecce in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus - Lecce in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Cagliari - Milan in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Cagliari - Milan in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Inter - Bologna in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Inter - Bologna in TV e streaming

Di Dario De Vita
2026 parte con un regalo: scegli Pandora e risparmia fino al 40%

Altri temi

2026 parte con un regalo: scegli Pandora e risparmia fino al 40%

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.