Pentium 4 Mobile?

Intel mostra i muscoli all'IDF 2005. Mai prima d'ora un produttore di chip ha annunciato così tanti prodottti e tecnologie, con le piattaforme multi-core in prima linea.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pentium 4 Mobile?

Malgrado tutte le informazioni presenti all’IDF, qualcosa è stato dimenticato. Oggi c’è il Pentium 4 Mobile, una versione di P4 ottimizzata dal punto di vista energetico per i notebook. In base all’applicazione, questo chip è da considerare una versione meno costosa della piattaforma Centrino, o una versione più veloce del Pentium M grazie alla velocità di clock maggiore e all’Hyper Threading.

Tuttavia, Intel intende eliminare il Pentium 4 M il più velocemente possibile, in favore del Pentium M e delle piattaforme Centrino – e poi del Mobile Pentium D. Questo non ha solo senso da un punto di vista della mobilità, ma anche in vista dell’AMD Turion 64. Questo nuovo processore avrà specifiche termiche molto vicine a quelle del Pentium M, e supporterà alcune estensioni presenti solo nei P4 Prescott e negli Xeon

Chipset 955X con funzionalità Dual Graphics

955X Chipset With Dual Graphics Capability

C’è una funzionalità sulla quale Intel non ha rilasciato molti commenti. Come potete vedere dall’immagine della presentazione, il chipset 955X dovrebbe implementare funzionalità dual-graphics. Diversamente dalll’NVIDIA nForce4, Intel utilizzerà un bridge che permetterà l’utilizzo di due schede grafiche PCI Express x16. Siccome Intel ha una licenza incrociata con NVIDIA, ci aspettiamo soluzioni compatibili con lo SLI.

Le altre funzionalità del chipset non sono particolarmente sorprendenti. Il 955X o Glenwood supporterà 8 GB di memoria Dual DDR2-667, più di uno slot PCI Express x1, High Definition Audio con interfaccia ADAT, e MatrixRAID con supporto software al RAID 5. Quest’ultimo è un’altra possibile applicazione per i processori più potenti; un processore dual-core non avrà problemi a gestire i calcoli XOR richiesti per l’utilizzo del RAID 5.