image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB...
Immagine di Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi a mini-prezzi Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi...

Photoshop solo in abbonamento per Microsoft è esagerato

Adobe ha deciso di abbandonare le tradizionali licenze e vendere il proprio software solo in abbonamento. Microsoft è sulla stessa strada, ma crede che sia meglio muoversi con più cautela.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/05/2013 alle 12:27 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Adobe ha deciso di passare definitivamente al cloud, e così la Creative Suite (CS) diventa Creative Cloud. Le applicazioni incluse si possono usare solo in abbonamento, e sparisce la classica licenza. Una svolta che per Microsoft anticipa troppo i tempi.

"Crediamo che il SaS sia il futuro" scrive Clint Patterson di Microsoft, ma anche "che ci vorrà del tempo". Almeno dieci anni, ma forse meno: "il cambiamento è più rapido di quanto pensassimo, e Adobe sta dando una valida spinta", continua infatti Patterson.

I vantaggi sono chiari per il cliente e per il produttore: applicazioni sempre aggiornate, salvataggio e backup online, accesso da dispositivi multipli e altro. E la sicurezza che ogni utente sia un cliente pagante: in altre parole, si sbatte la porta in faccia alla pirateria.

Per Adobe forse il software illegale è un problema più rilevante che per Microsoft, forse quest'ultima ha mezzi migliori per affrontare il problema, o forse ammortizza meglio le perdite. In ogni caso Adobe taglia la classica testa al toro, ma non per questo fa un torto ai propri clienti.

La nuova proposta è infatti piuttosto vantaggiosa per i professionisti. Il pacchetto più caro costa 50 euro al mese, mentre per la singola applicazione ne basteranno 20, e non mancano sconti speciali. Un investimento del tutto accettabile per chi con questi software ci lavora.

Per il fotografo, per chi fa impaginazione e altri, la richiesta di Adobe sembra del tutto ragionevole. Potrebbe restarci male l'amatore, che magari si diletta con la CS nel tempo libero senza guadagnarci: molti di questi sono stati dei pirati, ma per il futuro dovranno cambiare atteggiamento, o usare prodotti di altri marchi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi a mini-prezzi

Altri temi

Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi a mini-prezzi

Di Dario De Vita
LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Altri temi

LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Di Antonello Buzzi
Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Altri temi

Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Di Marco Pedrani
Queste sono le 10 migliori offerte di Natale che potete trovare su Amazon

Altri temi

Queste sono le 10 migliori offerte di Natale che potete trovare su Amazon

Di Dario De Vita
I 10 prodotti più convenienti da Mediaworld grazie al -30% MW Club

Altri temi

I 10 prodotti più convenienti da Mediaworld grazie al -30% MW Club

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.