Psystar OpenMac: il PC che clona il Mac

Psystar ha presentato OpenMac, un PC dotato di sistema operativo Mac OS Leopard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sognate da sempre un PC con sistema operativo Mac OS? Siete tra coloro che praticano il cosiddetto Hackintosh ? Ebbene, Psystar ha una soluzione per voi. L'azienda ha presentato un PC dotato di sistema operativo Apple. È stata autorizzata da Apple? No.

L'offerta OpenMac di Psystar si compone di un processore Intel Core 2 Duo E4500 da 2,2 GHz, grafica Intel GMA 950, hard disk da 250 GB e 2 GB di memoria DDR2-667. Gli altri componenti del sistema possono essere scelti dagli utenti. L'azienda assicura che sul PC è presente una versione del Mac OS X Leopard non modificata, che può funzionare grazie all'intervento di un emulatore BIOS EFI V8. Tuttavia, per installare Leopard e il necessario emulatore, l'utente dovrà sborsare altri 155 dollari, da sommare ai 400 dollari del sistema base (le eventuali modifiche dell'hardware influiranno sul prezzo). L'azienda si è affrettata a sottolineare che possibili aggiornamenti futuri del sistema operativo potrebbero rendere il sistema OpenMac non funzionante.

Psystar ha dichiarato che vuole dare la possibilità agli utenti di avere un sistema in tutto e per tutto simile a quello di casa Apple, ma a un prezzo sostanzialemente più basso. Il problema è uno solo a nostro giudizio: Apple accetterà di buon grado la proposta commerciale di Psystar? Ufficialmente non lo sappiamo, ma supponiamo che non ne sarà contenta. Adirà a vie legali contro l'azienda e il suo OpenMac? Forse, ma in Psystar si dicono certi di non far nulla di male e sono pronti a difendere il loro diritto d'installare il sistema operativo acquistato sull'hardware che più preferisce.

Un dipendente di Psystar si è limitato ad affermare: "Cosa direbbe il mercato se Microsoft permettesse l'installazione del suo Windows solo su hardware Dell? Oppure se la Honda realizzasse un'automobile capace di percorrere solo alcune strade? Non infrangiamo nessuna legge, Apple ricarica dell'80% il prezzo dei propri computer".

Da tempo si dibatte sulla validità dell'EULA del Mac OS Leopard, che vincolerebbe l'utente a installare il sistema operativo solo su un hardware preassemblato da Apple. Rimane quindi questo interrogativo in questa vicenda controversa e perciò aspettiamo che Apple si esponga ufficialmente in merito.