Fotografia

Recensione Samsung SmartCam HD Pro, la telecamera di sorveglianza Full HD

Samsung SmartCam HD Pro

 

La Samsung SmartCam HD Pro è un'eccellente telecamera di sorveglianza Wi-Fi, con diverse funzioni interessanti e la possibilità di registrare video in Full HD.

samsung smartcam hd pro COVER w 180

Introduzione

Attualmente la Dropcam Pro è una delle telecamere di sorveglianza Wi-Fi più apprezzate sul mercato, ma Samsung mira a conquistare la vetta con la SmartCam HD Pro, una telecamera proposta a un prezzo di circa 150 euro che registra video in Full HD 1080p (in confronto ai 720p della Dropcam).

In più, la telecamera di Samsung offre numerose funzioni interessanti, come la personalizzazione delle zone di rilevamento dei movimenti, le registrazioni programmate e la visione notturne. La SmartCam HD Pro di Samsung è la telecamera destinata a battere la Dropcam?

Design

La SmartCam HD Pro ha un attraente design cilindrico. La telecamera è grande più o meno come un disco da hockey e ha una scocca in plastica bianca con finiture cromate ai lati. I LED infrarossi per la visione notturna circondano l'obbiettivo da 1080p sulla parte superiore del pannello frontale. Il sensore di luminosità, che attiva la visione notturna se la luce ambientale è troppo bassa, è posizionato direttamente sotto l'obbiettivo.

samsung smartcam hd pro DESIGN w 600

Lo slot per schede microSD (fino a 64 GB) per l'archiviazione locale dei video è posizionato nella parte inferiore della telecamera, che ospita anche una coppia di altoparlanti per trasmettere la voce tramite l'app mobile (la scheda microSD non è inclusa e bisogna acquistarla separatamente). Sul retro del dispositivo trova posto il microfono, una porta Ethernet RJ-45, una porta audio-out e il connettore per l'alimentatore.

Anche il supporto regolabile è in plastica bianca e si collega al retro della telecamera. Lo stand offre due snodi che permettono alla telecamera di ruotare di 360 gradi in senso orario (o antiorario) e di 180 gradi in avanti o indietro. La base dello stand serve anche come supporto per installare la telecamera su un muro, usando il nastro biadesivo o le viti, entrambi inclusi nella confezione.

Grande 11,9 x 8,3 x 7,8 centimetri, la SmartCam HD Pro è abbastanza compatta in confronto a telecamere come la Piper NV. Quando l'ho posizionata su uno scaffale, per esempio, mi sono dimenticato rapidamente della sua presenza. Tuttavia, è più grande sia della Netgear Arlo sia della Dropcam Pro.

Installazione

Installare la SmartCam HD Pro è incredibilmente semplice. Ho collegato la telecamera all'alimentatore, scaricato l'applicazione mobile gratuita Samsung SmartCam da Google Play (è disponibile anche una versione iOS su iTunes), e ho seguito le istruzioni a schermo per creare un account e collegare la telecamera a una rete wireless.

Grazie alle tecnologia integrata Wi-Fi Direct – uno standard Wi-Fi concepito per far comunicare i dispositivi wireless l'uno con l'altro senza aver bisogno di un access point wireless – la SmartCam ha rilevato automaticamente le reti Wi-Fi nelle vicinanze. Ho avuto bisogno soltanto di selezionare la mia rete e digitare la password. L'intera procedura ha richiesto solamente qualche minuto per essere completata tramite il mio smartphone.

Funzioni

La SmartCam HD Pro offre una vasta gamma di funzioni utili. Come la maggior parte delle telecamere di sicurezza, è in grado d'inviare una notifica push e di cominciare a registrare automaticamente i video in caso di movimenti o rumori forti. Potete inoltre collegare la SmartCam al vostro account Google per ricevere avvisi sul vostro indirizzo email e caricare foto private su Google+ con le immagini scattate quando si rilevano movimenti.

Inoltre, potete regolare la sensibilità della telecamera ai movimenti e al suono, una funzione utile per chi ha un animale domestico che potrebbe far partire un avviso. I possessori di cani o gatti apprezzeranno anche la possibilità di creare zone di movimento – aree del campo visivo della telecamera in cui i movimenti faranno partire un avviso – semplicemente usando il dito per tracciare una casella sulle immagini trasmesse dal vivo.

Samsung ha previsto che alcuni utenti potrebbero usare la SmartCam come strumento per controllare i propri bambini, e per questo motivo ha equipaggiato la telecamera con tre ninne nanne – Brahms, Brahms Orgel e "Over the Rainbow" – che possono essere riprodotte con l'altoparlante integrato. Potete creare anche clip audio personalizzate. La qualità sonora è abbastanza buona, anche se abbiamo rilevato suoni leggermente metallici sulle tonalità più alte.

Ascani Pepcom 23

La telecamera può funzionare anche come dispositivo di comunicazione a due vie, grazie al microfono integrato. Sfiorando l'icona chat sull'app mobile compare il pulsante del microfono sullo schermo; tenendo premuto questo pulsante potete trasmettere la vostra voce attraverso l'altoparlante della telecamera. Potete regolare il volume del microfono e dell'altoparlante tramite il menu delle impostazioni nell'app mobile.

Infine, potete programmare il momento in cui la telecamera comincerà a registrare video e a inviare avvisi in caso di rilevamento di movimenti. Lo strumento calendario della console Web vi permette di specificare le ore e i giorni della settimana in cui attivare la telecamera. Tuttavia, questa funzione non è disponibile nell'app mobile.

Sfortunatamente la SmartCam HD Pro non vi permette di creare modalità di sicurezza specifiche (come la modalità "in casa", "fuori casa" o "in vacanza"), una funzione offerta sia dalla Piper NV sia dalla Netgear Arlo. Anche se sono riuscito ad abilitare il rilevamento dei movimenti e dei suoni quando sono uscito dal mio appartemento, mi sarebbe piaciuta la possibilità di scegliere al volo il tipo di attivazione (movimenti o suoni) e di avvisi (notifiche push o email) desiderati.

Ancora più deludente è la totale mancanza di archiviazione cloud dei video registrati. La Belkin NetCam HD+, la Netgear Arlo, la Piper NV e la Dropcam Pro possono salvare i video online, mentre la SmartCam HD Pro archivia i video su una scheda microSD. Con una capienza massima di 64 GB, la scheda si riempirà in fretta se si sceglie di registrare video in Full HD 1080p.

Inspiegabilmente, i video registrati manualmente con l'app mobile sono salvati online (anche se non è chiaro dove, esattamente) e possono essere scaricati sul vostro dispositivo mobile.

App

Potete controllare da remoto la vostra SmartCam HD Pro usando sia la console web all'indirizzo samsungsmartcam.com sia con l'app mobile. Quest'ultima è disponibile gratuitamente su Google Play e iTunes, e richiede l'uso di un dispositivo con almeno Android 2.3.3 o iOS 5.

samsung smartcam hd pro APP SCREENS w 600

L'interfaccia dell'app mobile è un po' macchinosa. Dopo il primo log-in troverete un menu con schede per la telecamera, le impostazioni e le informazioni (About). Nel menu delle impostazioni potete configurare gli avvisi (suono, vibrazione o messaggio pop-up), gestire i video salvati e impostare la telecamera per visualizzare automaticamente video in alta definizione.

La scheda della telecamera mostra una lista dei dispositivi connessi al vostro account, con un'icona di stato sulla sinistra del nome di ogni telecamera e un pulsante per il menu sulla destra. Sfiorando il nome di una telecamera si apre la trasmissione dal vivo, con pulsanti sul fondo per registrare manualmente un video, salvare un'immagine, usare il microfono, regolare la qualità video e la luminosità e creare zone di movimento.

samsung smartcam hd pro INTERFACE SCREEN w 600

Il pulsante menu sulla destra del nome della telecamera apre una nuova finestra con pulsanti per aprire la trasmissione di video dal vivo, osservare gli eventi rilevati in caso di movimenti, guardare i video registrati e le immagini archiviate, e aprire le opzioni. Il menu opzioni vi permette di regolare la sensibilità dell'altoparlante e del microfono, di abilitare la visione notturna, di configurare gli avvisi in caso di movimenti e di gestire la scheda SD.

La console Web è molto più intuitiva. La finestra al centro dello schermo mostra la trasmissione dal vivo, con schede per gli allarmi in caso di eventi, la riproduzione e le impostazioni. Cliccando sull'icona delle opzioni al di sotto della finestra si apre un pannello con slider per modificare la luminosità, il volume del microfono e dell'altoparlante, e pulsanti per abilitare la visione notturna, creare zone di movimento, registrare manualmente video e regolare la risoluzione dei filmati.

Prestazioni

La SmartCam HD Pro registra video con una qualità Full HD 1080p (la risoluzione massima è 720p su dispositivi mobile) con un campo visivo di 128 gradi. Si tratta della risoluzione più alta fra tutte le telecamere di sicurezza che abbiamo testato, fatta eccezione per Piper NV. In confronto, la Dropcam Pro, la Netgear Arlo, la D-Link Cloud Camera 2200 e la Belkin NetCam HD+ arrivano solo a una risoluzione di 720p.

La telecamera sfrutta la visione notturna in un raggio di circa 5 metri. La qualità dei video a infrarossi è eccellente, anche con poca luce ambientale. Quando ho visto una trasmissione dal vivo del mio appartamento di notte, con tutte le luci spente, sono riuscito a vedere chiaramente i libri sugli scaffali e il disordine sul tavolino del salotto.

samsung smartcam hd pro front 1500x1000

La registrazione dei video diurni è altrettanto eccellente. I colori sono vividi e rispecchiano la realtà, e si riescono a cogliere anche i dettagli più piccoli. I video in Full HD 1080p su computer appaiono particolarmente impressionanti in confronto al materiale con risoluzione 720p delle telecamere della concorrenza. La SmartCam si è comportata bene sia con la luce naturale, sia con l'illuminazione artificale.

Nella maggior parte dei casi l'app mobile e la console web si sono dimostrate affidabili. Ho avuto a che fare con inconvenienti occasionali quando ho provato a collegarmi in remoto alla telecamera, ma questo potrebbe essere dipeso più dalla qualità della mia rete Wi-Fi che dall'applicazione in sé. In ogni caso, è stato sufficiente chiudere l'app e ripetere il login per risolvere sempre il problema.

Conclusioni

La Samsung SmartCam HD Pro è una telecamera di sicurezza Wi-FI eccezionale. Con un prezzo di 150 euro offre video nitidi e con colori vividi in Full HD, registrazioni programmate e una procedura d'installazione molto semplice. Inoltre, i proprietari di animali domestici apprezzeranno la facilità con cui si può limitare il rilevamento dei movimenti in alcune zone del campo visivo della telecamera, e anche la possibilità di regolare la sensibilità dei movimenti e del sensore sonoro.

Considerando il prezzo della SmartCam, tuttavia, mi sarei aspettato un'applicazione mobile più intuitiva e modalità di sicurezza personalizzabili. Ancora più deludente è il fatto che non ci siano opzioni per archiviare online i video.

Nonostante questi difetti, la SmartCam HD Pro resta una delle migliori telecamere di sicurezza attualmente disponibili sul mercato. Se state cercando un dispositivo facile da installare e in grado di registrare video Full HD 1080p, la SmartCam dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei desideri.