Registrazione domini .it, finita l'era del fax

Da oggi le procedure di registrazione dei domini .it possono essere fatte totalmente online

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I domini .it, da oggi, possono essere registrati utilizzando una procedura totalmente online, come avviene per quelli internazionali (.com, net, .org e .eu). In pratica non vi è più bisogno di inviare la Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) via fax all’Authority competente (NIC.it).

"Il nuovo sistema sincrono prevede che il Registrar (colui che offre il servizio di registrazione all’utente finale) sviluppi una piattaforma tecnologica ad hoc in grado di dialogare con il Registry (Nic.it) e di dare risposta immediata sull’effettiva registrazione. Al cliente verrà inoltre comunicato un codice di proprietà digitale, Auth-info,  che gli consentirà di gestire i vari stati del dominio", si legge nel comunicato di Register.it.

"Dopo 10 anni di attesa e di sollecitazioni abbiamo finalmente ottenuto un processo di registrazione in linea con gli standard europei. I nuovi domini .it rispecchiano perfettamente i valori di semplicità e professionalità che caratterizzano l’offerta di Register.it che per questo ha deciso di essere tra i primi Registrar ad offrire il servizio", ha dichiarato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato di Register.it.

News correlate
Registrazione dei domini .IT, ma in tempo reale

Il NIC consentirà da settembre di semplificare le procedure di gestione dei domi... (leggi tutto)
L'Europa vuole voce in capitolo sui domini

L'Europa vuole che l'ICANN sia trasformato in un'organismo internazionale.... (leggi tutto)

Facebook.it adesso porta davvero a Facebook

Facebook ha recuperato il dominio italiano, occupato abusivamente dal 2006.... (leggi tutto)