Rete satellitare anti-censura per l'informazione libera

Hackerspace Global Grid (Hgg) è il progetto di network satellitare libero partorito dalle menti hacker del Chaos Communication Congress di Berlino. Si pensa a una rete di comunicazione indipendente che consenta di aggirare ogni censura.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Perché non creare una rete satellitare libera e indipendente per aggirare ogni censura nel modo? Questa l'intuizione geniale degli hacker che hanno partecipato alla 28sima edizione del Chaos Communication Congress di Berlino.

Il progetto ha già un nome è stato battezzato Hackerspace Global Grid (Hgg). Forse è difficile prevedere quando sarà realizzato, ma è evidente che l'esigenza di disporre di un'informazione libera si fa sempre più pressante. Ormai la questione non tocca più solo i paesi sotto dittatura, ma anche i paesi emergenti e alcune Democrazie. È evidente però la realizzazione di un network di questo tipo dovrebbe essere oggetto di un ampio dibattito etico. 

Satelliti

Resta il fatto che il primo scoglio è rappresentato dall'operatività e quindi dal budget richiesto. Ovviamente non sarà possibile bussare alla porta della Nasa o altra istituzione governativa. Bisognerà affidarsi totalmente al crowdsourcing, quindi mettere in gioco competenze, specialisti e scienziati di tutto il pianeta. Shackspace è il nuovo portale che raccoglie già tutte le prime proposte e la possibilità di aderire al progetto.

La piattaforma di programmazione Constellation sarà il cuore dello sviluppo, e come primo passo si è già deciso di realizzare stazioni ricetrasmittenti a basso costo (circa 100 euro) che saranno utilizzate per trasmettere/ricevere i dati satellitari. Dopodiché saranno lanciati i primi satelliti sperimentali.

Ovviamente si attende l'aiuto di un finanziatore occulto: che qualcuno contatti Bruce Waine o Tony Stark.