Scheda audio Creative X-Fi Xtreme Audio per Notebook

La porta PCMCIA o CARDBUS ha lasciato posto alla porta ExpressCard. Creative batte tutti, presentando la prima scheda audio nel nuovo formato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Esistono due versioni della porta ExpressCard: ExpressCard/34 ed ExpressCard/54 (il numero indica la larghezza in mm della scheda). La X-Fi Xtreme Audio Notebook è in formato ExpressCard/54. La confezione comprende, oltre la scheda, un astuccio imbottito per poterla conservare in tutta sicurezza ed un paio d'auricolari. La scheda può essere usata per ascoltare musica, per giocare o per guardare un film. Non è adatta per i musicisti, e più in generale per creare musica.

La X-Fi Xtreme Audio Notebook non è molto dotata, quanto a connessioni: ha solo due jack da 3,5 mm con funzioni multiple, che Creative ha denominato “flexijacks”, ed un connettore per l’estensione surround. Quest’ultimo va acquistato a parte e permette di collegare sistemi audio fino a 7.1 mediante quattro jack 3,5 mm. Su molte altre schede audio Creative, i jack necessari per far funzionare il 7.1 sono solo tre.

L’ingresso può essere usato come microfono, line-in o S/P DIF ottico, a seconda del tipo di connessione e delle impostazioni software. Potrete collegare un paio di cuffie, un apparecchio audio di ogni tipo (line-in), oppure sfruttare il collegamento S/P DIF.

Creative X-Fi Xtreme Audio Notebook
Produttore Creative
Interfaccia ExpressCard 54
Chip principale X-Fi
Campionamento 96 KHz
Ampiezza dati 24 bit
Ingressi
Scheda Line-in, microfono, S/P DIF ottico
Uscite
Scheda Line-in, microfono, S/P DIF ottico, connettore per surround 7.1
DVD e Cinema
Standard Dolby Digital EX, uscita S/P DIF
Configurazioni supportate Fino a 7.1
Suono 3D videogiochi
Standard DS3D, A3D, EAX 2.0
Configurazioni supportate fino a 7.1
MIDI
Sintetizzatore Software Microsoft