Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Sony presenta AF9 OLED e ZF9 LCD, televisori serie Master

Sony ha presentato ufficialmente i nuovi televisori 4K HDR della serie MASTER, dedicati a un pubblico molto esigente che desidera il massimo dell'esperienza audio-visiva. I modelli sono due, AF9 OLED e ZF9 LCD, entrambi dotati del processore top di gamma X1 Ultimate e Android TV. Aggiornamento da IFA 2018: Una prova in loco ci ha permesso […]

Sony ha presentato ufficialmente i nuovi televisori 4K HDR della serie MASTER, dedicati a un pubblico molto esigente che desidera il massimo dell'esperienza audio-visiva. I modelli sono due, AF9 OLED e ZF9 LCD, entrambi dotati del processore top di gamma X1 Ultimate e Android TV.

Aggiornamento da IFA 2018: Una prova in loco ci ha permesso di valutare effettivamente che la differenza qualitativa tra il display di riferimento BVM-X300 (professionale), usato dai montatori video professionisti e calibrato sencondo attente specifiche ed esigenze, e i televisori Master Series sono minime, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione dei neri e delle ombre, vero punto critico nella visualizzazione delle immagini.

Alla fiera berlinese Sony ha svelato anche i prezzi di questi televisori. AF9: 2.999 e 3.999 euro rispettivamente per il 55 e il 65 pollici. ZF9: 2.999 e 4.999 euro per il 65 e il 75 pollici rispettivamente. 

photo5784901879619235533

La serie MASTER è stata creata dall'azienda giapponese per identificare quei prodotti in grado di offrire le prestazioni più elevate in termini di qualità video e audio. L'AF9 OLED, che sarà disponibile nelle varianti da 55 e 65 pollici, è caratterizzata da un pannello OLED con Pixel Contrast Booster, ovvero 8 milioni di pixel auto-illuminanti in grado di fornire un'esperienza visiva senza pari.

65 A9F AF9 blk btyA1

Presenti anche le tecnologia Super Resolution Object-based, in grado di identificare ogni singolo elemento dell'immagine per fornire la migliore visualizzazione possibile, il Super Bit Mapping 4K HDR e l'elaborazione del segnale tramite doppio database.

Leggi anche: Le migliori TV per guardare Netflix

Molta cura è stata posta anche per quanto riguarda la parte audio, con il sistema Acoustic Surface Audio+, composto da tre satelliti e due woofer laterali, che permettono un'esperienza acustica di alto livello in ogni situazione, oltre a offrire la possibilità di essere integrati in un sistema Home Theatre, come se fosse un altoparlante centrale.

65 A9F AF9 blk btyA2

Lo ZF9 LCD serie MASTER, disponibile con diagonale da 65 e 75 pollici, è invece caratterizzato da un pannello LCD con sistema di retroilluminazione Full-array LED in grado di offrire un elevato contrasto. Anche in questo caso la priorità è offrire la massima fedeltà cromatica, cosa possibile grazie al display Triluminos, alla tecnologa X-tended Dynamic Range PRO, che migliora il contrasto in maniera dinamica e all'X-Motion Clarity, che permette di avere sempre un'immagine nitida e realistica, oltre che a minimizzare il motion blur nelle scene più dinamiche.

65 Z9F ZF9 blk blk chevron ccw

Per ultimo, il nuovo sistema X-Wide Angle, permette di superare i limiti dei display LCD, migliorando notevolmente gli angoli di visione.

Entrambi i televisori sono compatibili con HDR10, HLG e Dolby Vision, oltre a dare la possibilità di essere calibrati con il software professionale CalMAN, per garantire una qualità sempre elevata anche nel lungo periodo.

65 Z9F ZF9 blk blk chevron bz

Sony ha inoltre annunciato la disponibilità della Netflix Calibrated Mode, per riprodurre i contenuti del famoso servizio di streaming online, così come pensato dai creatori. Tale modalità è stata sviluppata dagli ingegneri Sony specializzati nella qualità d'immagine, insieme agli esperti di scienza del colore di Netflix, per offrire un risultato che, al momento, non ha rivali.

Non sono ancora stati comunicati prezzi e disponibilità per il mercato europeo.


Tom's Consiglia

Cerchi un televisore 4K HDR sotto i 600 euro? Questo Sony KD49XE7004, con diagonale da 49 pollici, ha tutto ciò che serve.