Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

SpaceX Crew Dragon sganciata dalla ISS, alle 14:45 l’atterraggio in mare trasmesso in diretta

È iniziato il rientro a Terra della missione di test Demo-1 della navicella spaziale SpaceX Crew Dragon senza equipaggio. La diretta NASA è in corso, l'ammaraggio ci sarà alle 14:45.

La missione della navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX sta per giungere al termine. Ieri sono stati chiusi i portelloni che la mettevano in comunicazione con la ISS, questa mattina è programmato il rientro sulla Terra. La discesa  attraverso l’atmosfera del nostro pianeta potrebbe essere la parte più difficile di quella che è stata battezzata Demo-1, la missione inaugurale della capsula Crew Dragon da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Per questo migliaia di spettatori da tutto il mondo stanno seguendo l’evento, trasmesso in diretta dalla NASA TV:

Ricordiamo che, al contrario di altre missioni, non è previsto lo schianto in atmosfera, perché quando sarà operativa a tutti gli effetti la Crew Dragon avrà a bordo gli astronauti e funzionerà letteralmente da taxi da e verso la ISS. I sistemi per rallentare la discesa non sono stati provati a lungo per questa missione di test, quindi il rientro di questa mattina è importante anche per valutare l’efficienza dello scudo termico e del paracadute, come aveva sottolineato Elon Musk nei giorni scorsi.

L’atterraggio dovrebbe avvenire nell’Oceano Atlantico. Veniamo alle fasi salienti della missione: lo sgancio della Crew Dragon dalla ISS è avvenuto questa mattina alle 08:31, l’atterraggio è programmato per le 14:45 di oggi. Consigliamo di collegarsi una mezzora prima per seguire anche le fasi di rientro in atmosfera.

Ricordiamo che se tutto andrà come previsto, SpaceX lancerà il primo equipaggio composto di due astronauti nel luglio prossimo, in una missione che è già stata battezzata Demo-2. Incrociamo le dita e buona visione.