Processori: Veloci o efficienti?

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la prima parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di una nuova CPU, dissipatori, motherboard e memoria RAM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Processori: Veloci o efficienti?

Con processori e model number differenti, è diventato sempre più difficile selezionare il modello migliore. D'altra parte, ognuno vuole acquistare qualcosa di potente, ma dall'altra, nessuno vuole spendere più soldi del necessario.

Tra i processori single core abbiamo i Sempron e gli Athlon 64 di AMD, mentre per Intel troviamo i Celeron, i Pentium 4 e i Pentium D; vi raccomandiamo di lasciarli perdere, a meno che non troviate una buona offerta. Puntate invece sui processori dual core, AMD Athlon 64 X2 o Intel Core 2 Duo. I Pentium D forniscono prestazioni adeguate, ma consumano considerevolmente più energia e richiedono un raffreddamento più potente rispetto ai Core 2 Duo.

Ragionevole: AMD Athlon 64 X2 4200+

L'Athlon 64 X2 4200+ è uno dei tanti processori dual core di AMD, e la versione per socket AM2 può essere acquistata per un prezzo di circa 200 euro. L'X2 4200+ è dotato di 512 kB di cache L2 per core e lavora a 2.2 GHz, fornendo una potenza di calcolo adeguata per giochi e programmi multimediali. Date uno sguardo alla nostra classifica interattiva per confrontare il 4200+ con tutte le altre versioni di Athlon X2, così come con le controparti Intel.

Classifica interattiva Processori