Tom's Hardware Italia
e-Gov

SPID, come attivare l’Identità Digitale

Pagina 1: SPID, come attivare l’Identità Digitale
Da oggi tutti i residenti in Italia possono attivare la SPID, l'identità Digitale unica per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ci si può rivolgere a uno di tre fornitori tra TIM, Poste Italiane e InfoCert. Tutti e tre da oggi esauriscono immediatamente la richiesta. Necessario un lettore di smart card o la firma digitale.

Da oggi è possibile attivare l'Identità Digitale Unica (SPID Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), un nuovo e moderno sistema di autenticazione con cui il cittadino italiano può accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Un solo login per accedere ad Agenzia delle Entrate, INPS, servizi delle regioni, dei comuni e molto altro. Per ora sono 300 i servizi compatibili, e altri se ne aggiungeranno in futuro. Il Governo spera che siano almeno 10 milioni i cittadini registrati entro il 2017.

Chi offre la SPID e quanto costa

Il cittadino che si voglia dotare di un login SPID dovrà rivolgersi a uno dei tre gestori che per il momento sono abilitati alla procedura, identificati come Gestori di Identità Digitale: si tratta di Poste Italiane, InfoCert e TIM Trust Technologies. Non è ancora chiaro se il servizio sarà gratuito per sempre o solo per i primi due anni, né se arriveranno altri fornitori oltre a quelli citati.

2016 03 15 (1)

Quel che è certo è che l'Associazione Italiana Provider e l'Associazione Provider Indipendenti Assoprovider hanno sollevato dure obiezioni, affermando che il servizio favorisce i grandi operatori e tiene fuori i concorrenti più piccoli, che non hanno le risorse necessarie per entrare in partita.

Che cosa serve

Prima di cominciare bisognerà avere sottomano la Carta Nazionale dei Servizi (CNS, noto anche come codice fiscale con chip) o la carta d'identità elettronica (CIE) insieme a un lettore di smart card da collegare al proprio computer. Oppure chi ne è provvisto può usare la firma digitale. I fornitori possono proporre metodi di autenticazione alternativi.

Come creare SPID con TIM

Con questo fornitore la registrazione avviene tramite Nuvola Store (nuvolastore.it). Al momento è possibile prenotare inserendo i propri dati. Andremo a creare la TimID, ma prima sarà necessario registrare un account presso nuvolastore, se non lo avete già.

2016 03 15 (2)
2016 03 15 (3)
2016 03 15 (4)

Cliccando su "Conferma e Paga" si completa la prenotazione. Non c'è nessun addebito immediato, né sono richiesti dati di pagamento. La SPID  viene emessa immediatamente.