Tom's Hardware Italia
Telco

TIM e Xiaomi insieme per la 5G: focus su servizi e terminali

TIM e Xiaomi hanno siglato un accordo per lo sviluppo di servizi e ottimizzazione terminali in area 5G.

TIM e Xiaomi hanno annunciato un accordo di collaborazione per la 5G legato sia a servizi di nuova generazione che ai terminali. Oggi durante il Mobile World Congress di Barcellona le due aziende hanno anticipato qualche dettaglio al riguardo. TIM metterà a disposizione del colosso cinese la propria competenza tecnica ed esperienza coinvolgendo i suoi centri di ricerca e l’ecosistema di partner degli Innovation Hub.

Xiaomi invece fornirà “il supporto tecnico e gestionale necessario durante la fase di sviluppo e certificazione dei prodotti 5G e predisporrà di concerto con TIM specifici piani di comunicazione per il lancio congiunto dei servizi 5G”, come riporta la nota ufficiale.

Le peculiarità della 5G consentiranno di concentrare lo sviluppo nelle aree smart city, sicurezza pubblica, Industria 4.0, entertainment e Fixed Wireless Access. La prospettiva è di elaborare anche nuovi modelli di business sempre più innovativi e digitali.

“La partnership con XIAOMI è un’ulteriore dimostrazione di quanto l’innovazione sia centrale in TIM e conferma la nostra determinazione a continuare a guidare l’ecosistema digitale, anche anticipando il più possibile la disponibilità di terminali e servizi 5G per il mercato italiano, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti le più avanzate soluzioni tecnologiche e di garantire loro la migliore customer experience”,  ha commentato  Mario Di Mauro, Chief Innovation & Customer Experience Officer di TIM.

“Siamo lieti di collaborare con TIM per portare l’innovazione 5G in Italia “, ha aggiunto Wang Xiang, Senior Vice President, Xiaomi. “Xiaomi ha lavorato incessantemente per esplorare le soluzioni 5G e siamo fiduciosi che questa partnership con TIM accelererà i nostri sforzi in modo che Mi Fan (i fan della linea smartphone Mi, NdR.) in Italia possano godere dei vantaggi della tecnologia 5G”.

E se vi è venuta voglia di Xiaomi è l’occasione giusta per puntare sul nuovo Mi 9.