Treccani si concede a Brunetta

Al via un progetto di formazione e didattica che vede in prima linea il Ministero per l'Innovazione e l'Istituto della Enciclopedia Italiana

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La mitica Treccani diventerà uno dei punti di riferimento online per la formazione e la didattica italiana. Il ministro per l'Innovazione Renato Brunetta e l'amministratore delegato dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani) Francesco Tatò hanno infatti siglato un protocollo d'intesa che consentirà nei prossimi tre anni di realizzare strumenti innovativi per la diffusione online di contenuti culturali di alto livello.

L'obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di cittadini, docenti e studenti. Il Portale del Cittadino  e Portale InnovaScuola potranno così disporre degli archivi dell'Istituto della Enciclopedia Italiana.

"Nell'accordo ministero e Treccani si impegnano a promuovere i portali, i servizi e i contenuti culturali presso il pubblico, nelle scuole e nelle università, anche con iniziative di comunicazione, come per esempio concorsi per premiare i migliori contenuti digitali", ricorda il Sole 24 Ore.

Treccani nel novembre scorso ha inaugurato una fase web 2.0, con strumenti partecipativi e toolbar per browser.