Realtà virtuale

Tutti a bordo dell’Enterprise di Star Trek con la realtà virtuale e l’Unreal Engine

La nostra rubrica settimanale sulla realtà virtuale vi porta a bordo dell'Enterprise, la mitica nave spaziale di Star Trek. Il merito va all'Enterprise-D Construction Project, il nome in codice del progetto di un 3D artist appassionato di questa serie.

enterprise star trek vr

L'artista, noto soltanto con il nome Jason, sta usando le potenzialità dell'Unreal Engine per dare vita a questo sogno e permettere a tutti i fan di Star Trek di esplorare l'Enterprise, usando visori per la realtà virtule com l'Oculus Rift o l'HTC Vive.

"L'obbiettivo è di permettere di aggirarsi per tutta la lunghezza dell'astronave, senza interruzioni o caricamenti. Ogni stanza sarà accessibile, e unica a modo suo", spiega Jason.

Alla base di tutto questo lavoro c'è lo studio di una quantità elevata di disegni di produzione, bozzetti, stampe ufficiali e screenshot in alta definizione presi direttamente dai Blu-Ray degli episodi della serie TV.

Per ora l'artista sta facendo tutto da solo, ma per ampliare ulteriormente il progetto – aggiungendo gli ufficiali di bordo e magari anche qualche missione o sfida di stampo videoludico – ci sarà bisogno di ulteriore risorse, umane e non. Per questo motivo Jason sta considerando di avviare una campagna Kickstarter e di sostenere le spese tramite Patreon.

In attesa di goderci la versione definitiva del progetto potete dare un'occhiata al video dimostrativo di 12 minuti qui sopra. Lunga vita e prosperità!