VanMoof Electrified S, bici elettrica controllata dall'app

Finora le bici elettriche erano piuttosto bruttine, pesanti e assai costose, ma la nuova VanMoof Electrified S vuole cambiare le cose. Bella e leggera, ha un'autonomia di 100 Km e si può controllare da smartphone. Ma costa ancora tanto.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama VanMoof Electrified S ed è una bicicletta elettrica innovativa da diversi punti di vista. Sviluppata in Olanda, da sempre patria delle biciclette, si distingue dal resto del mercato per diverse caratteristiche, tra cui estetica, autonomia e integrazione con app per Android o iOS.

Anzitutto si presenta con un design assai originale, con linee stilizzatissime e un'estetica minimale (il telaio in pratica è formato da tubi di vario diametro, con finitura satinata nei colori grigio, nero o bianco), che non la fa sembrare affatto una biciletta elettrica.

Electrified S grey 01

Nonostante questo ospita però un motore elettrico da 250 W che si ricarica in circa 6 ore e garantisce un'autonomia di ben 100 Km, consentendo una velocità di punta che nei Paesi membri dell'Unione Europea è limitata a 25 Km orari, con un peso limitato a circa 18,4 chili. La Electrified S inoltre ha anche ruote da 28 pollici, freni a disco idraulici e trasmissione SRAM con cambio automatico.

La particolarità di questa bici elettrica però risiede altrove. Sul tubo principale del telaio presenta un piccolo display che consente di controllare la velocità, abilitare la spinta supplementare e gestire lo sblocco della catena, che è priva di lucchetto o per meglio dire ne ha uno integrato direttamente all'interno del telaio e che può essere sbloccato solo in due modi, o tramite riconoscimento biometrico o tramite l'apposita app.

content small VanMoof Electrified S 2016 3

Questa infatti è la novità principale della VanMoof Electrified S. Tramite l'app installata sullo smartphone il proprietario potrà controllarne non solo i parametri principali, come stato di carica, velocità, attivazione del motore elettrico e delle luci etc. ma rilevarne anche la posizione, grazie all'integrazione di un modulo GPS che svolge anche attività di antifurto satellitare, e chiudere o aprire il lucchetto con un semplice gesto.

Purtroppo però anche la Electrified S ha un punto debole, il prezzo, pari a 2998 euro, che scenderà a 1998 euro per le prime 1000 unità prenotate. La pre-vendita inizierà domani, 5 aprile, sul sito ufficiale, mentre le consegne partiranno da giugno prossimo.