Vulnerabilità Firefox, patch contro il blitz tedesco?

Firefox disporrà a fine mese di una patch per risolvere i suoi problemi di vulnerabilità. Intanto il Bürger-CERT, il dipartimento di Emergenza IT, ha deciso di sconsigliare la sua installazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mozilla ha promesso che il 30 marzo risolverà con una patch la grave vulnerabilità che riguarda il suo browser Firefox. La falla individuata da Secunia è costata davvero tanti punti immagine. Non solo Mozilla, inizialmente, ha tentato di negare il fatto ma ha dovuto subire anche le dure critiche dell'ente di controllo IT del Governo tedesco.

Vulnerabilità dei browser - clicca per ingrandire

Il Bürger-CERT
, praticamente il dipartimento di Emergenza IT del Bundesamtes für Sicherheit in der Informationstechnik (Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica), da giorni sconsiglia l'utilizzo di Firefox. Di fatto ha avviato una campagna di dissuasione simile a quella adottata lo scorso gennaio per Microsoft Internet Explorer (Germania: Internet Explorer è insicuro, non usatelo).

Il problema di fondo è che Firefox continua a essere poco sicuro. Secondo l'ultimo rapporto della californiana Cenzic, nel terzo e quarto trimestre 2009 il browser di Mozilla ha conquistato la prima posizione della classifica vulnerabilità. Ne ha totalizzate 77, praticamente il 44% del mercato. Di queste 68 sono state correttamente risolte.