Wind LTE in tutta Italia grazie a 1 miliardo di investimento

Wind ha annunciato un piano di investimenti di 1 miliardo di euro per portare i servizi LTE in tutta Italia. Confermata la partnership con Huawei e Sirti. Nel secondo semestre le prime attivazioni nelle grandi città.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wind ha previsto 1 miliardo di euro di investimento per realizzare la sua rete LTE. Nei prossimi cinque anni, grazie alla collaborazione di Huawei e Sirti, il terzo operatore mobile italiano garantirà una copertura capillare per la fornitura dei nuovi servizi di connettività 4G sull'intero territorio nazionale. Già nel secondo semestre 2013 saranno attivati i primi servizi nelle principali città. Wind ha le licenze per le frequenze 800 Mhz e 2600 Mhz.

Arriva LTE di Wind

"Wind investirà 1 miliardo di euro", ha confermato Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind. "Questo ulteriore e considerevole investimento segue quello per l'acquisto delle frequenze LTE e, più in generale, il potenziamento delle performance della rete mobile di Wind. A tali scelte, continua Ibarra, si aggiunge quella, operata lo scorso ottobre, di evitare la cessione di 1700 dipendenti che gestiscono proprio le attività della rete, da noi considerate tra i principali asset strategici".

"L'accordo con Wind e Huawei ha per il nostro Paese un'importanza di indubbio valore strategico perché crea infrastrutture competitive per un'Italia digitale.  In quanto azienda italiana specializzata nella gestione delle reti, Sirti è particolarmente soddisfatta di poter contribuire con le proprie competenze di integratore di sistema e gestore delle reti alla realizzazione di questo progetto innovativo per il futuro delle nostre telecomunicazioni", ha aggiunto Stefano Lorenzi,  Amministratore Delegato di Sirti, leader nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di reti e nell’integrazione dei sistemi di TLC.

Da rilevare l'adozione delle tecnologie microwave di nuova generazione sviluppate nel Centro R&S Huawei di Milano.