Xerox aiuta a calcolare gli sprechi

Xerox Sustainability Calculator consente di valutare consumi e impatto ambientale delle stampanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Xerox ha deciso di impegnarsi per la salvaguardia dell'ambiente e del portafoglio delle imprese. Recentemente ha reso disponibile un nuovo applicativo che consente valutare con precisione l'efficienza del parco stampanti e il loro impatto ambientale.

Secondo l'ultima indagine Xerox, infatti, i dispositivi di stampa vengono utilizzati solo tra l'1 e il 2 per cento del proprio ciclo di vita. A dimostrazione che il numero di stampanti in azienda è mediamente troppo alto: un intervento di razionalizzazione consentirebbe di risparmiare circa il 20/30% di spese.

Xerox Sustainability Calculator è disponibile sia in versione Flash per l'ambito consumer che in versione avanzata per quello business. Permette di monitorare e calcolare gli effetti ambientali e i consumi dell'utilizzo delle stampanti. "Il servizio che offriamo è pensato per garantire efficienza. Inefficienza equivale a perdite, il che, tipicamente, ha un impatto sull'ambiente", ha dichiarato Patty Calkins, vice presidente della divisione Ambiente, Salute e Sicurezza di Xerox.