Yahoo punta ancora alla fusione con AOL

Yahoo, con un'operazione da 10 miliardi di dollari, potrebbe chiudere definitamente la porta a Microsoft

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Yahoo, seguendo il consiglio del suo consulente principale Goldman Sachs, ha nuovamente avviato le trattative con Time Warner per un'eventuale fusione. La strategia anti-Microsoft punterebbe, infatti, all'unione con AOL, la divisione online di Time Warner. Un'operazione da 10 miliardi di dollari che consentirebbe di bloccare definitamente ogni tentativo di scalata.

Il fattore tempo, però, è a sfavore della dirigenza Yahoo: il primo agosto infatti vi sarà la ri-elezione del Consiglio di amministrazione, e com'è risaputo il maggior azionista Carl Icahn è uno dei sostenitori dell'operazione Microsoft...

Icahn non ha digerito il fatto che non sia stato consentito agli azionisti, lo scorso maggio, di votare la proposta di acquisizione da 47,5 miliardi di dollari. A questo punto è evidente il suo desiderio di far cadere l'attuale Consiglio. Se però i dirigenti in carica riusciranno a portare al prossimo incontro un piano di sviluppo alternativo l'epilogo di questa vicenda potrebbe essere diverso.