Yahoo sfida Bing, ma nessuno ci crede

Yahoo e Bing giocheranno nella stessa squadra pur mantenendo identità separate

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Yahoo considera Microsoft Bing un nemico da battere. Anche se i due colossi statunitensi hanno siglato un patto d'acciaio per sfidare Google nella ricerca e nella pubblicità, Yahoo Search "non è una versione di Bing", ha tuonato Prabhakar Raghavan, dirigente dell'azienda.

"Noi siamo Yahoo e continueremo ad esserlo… Collaboreremo nel back-end ma saremo antagonisti nel front-end", ha ribadito il vice-presidente di Yahoo. In pratica, si cercherà di mantenere in piedi un po' di "apparenza", giusto per non alterare troppo i sonni dell'anti-trust – verrebbe da pensare.

Ieri, al quartier generale di Sunnyvale, sono stati svelati alcuni dettagli dell'accordo. Ad esempio, Raghavan ha spiegato che Microsoft integrerà alcune tecnologie di Yahoo su Bing, e farà in modo che AdCenter diventi l'unica piattaforma pubblicitaria di riferimento. I confini operativi però non saranno così netti: quando Microsoft spedirà inserzioni con risultati correlati Yahoo potrà decidere quali utilizzare in base ad una formula specifica – ma segreta.

News correlate
Bing integra Wolfram Alpha, Google nel mirino

Bing, il motore di ricerca targato Microsoft, riporterà anche alcuni risultati di Wolfram Alpha( leggi tutto )

Accordo Yahoo-Microsoft, c'è una via di fuga

Pubblicati i primi dettagli sull'accordo tra Yahoo! e Microsoft.... ( leggi tutto )

Yahoo e Microsoft, alleate in tutto contro Google

Siglato lo storico accordo tra Yahoo e Microsoft per la ricerca online e l'attiv... ( leggi tutto )