Aiways U6: il SUV Coupé cinese è pronto per l'Europa

Tra le auto elettriche disponibili in Europa si sta per aggiungere anche la nuova Aiways U6, SUV Coupé cinese molto interessante

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il mercato delle auto elettriche in Europa si prepara a registrare il debutto di un'interessante novità. Nel corso del 2022, infatti, il brand cinese Aiways avvierà le vendite della nuova Aiways U6, modello in arrivo anche in Italia per affiancare la Aiways U5 , tra le migliori auto elettriche cinesi disponibili in Italia.

Il nuovo modello del marchio è un SUV Coupé di dimensioni generose e ad alto tasso di tecnologia. Ad anticipare il lancio commerciale del nuovo modello è la concept U6ion  che, attualmente, è protagonista di una serie di eventi di presentazione in Europa Occidentale.

La nuova Aiways U6 si caratterizzerà per una lunghezza massima di 4,73 metri con un passo di 2,79 metri, promettendo un'eccellente abitabilità interna. Dal punto di vista tecnico, il nuovo SUV Coupé potrà contare su di un motore elettrico da 204 CV (con uno 0-100 km/h completato in meno di 7 secondi) che verrà supportato da un pacco batterie da 63 kWh. 

Il modello dovrebbe essere proposto anche in una variante "long range" con batteria da 72 kWh. L'autonomia, in base alla capacità della batteria, sarà compresa tra 500 e 580 chilometri in un utilizzo urbano anche se il dato relativo al ciclo WLTP anticipa un'autonomia di circa 450 chilometri. Per il momento, non sono previste varianti "dual motor" con trazione integrale.

Il nuovo SUV Coupé potrà contare sulla guida assistita di livello 2. All'interno dell'abitacolo ci sarà posto per un quadro strumenti da 7 pollici e per un display per l'infotainment da 14.6 pollici. Il lancio della nuova Aiways U6 non porterà modifiche alla U5 che resterà sul mercato andando così ad arricchire la gamma del brand che, per il futuro, punta a ritagliarsi il suo spazio sul mercato europeo.