Le migliori auto elettriche cinesi disponibili in Italia

Il mercato delle auto elettriche è in costante evoluzione e, oltre alle proposte offerte dai brand storici, sono disponibili numerose soluzioni anche da produttori cinesi.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il mercato delle auto elettriche è in costante evoluzione e, oltre ai brand storici del settore delle quattro ruote, anche altri marchi si stanno, a poco a poco, facendo spazio in quello che, a tutti gli effetti, è un nuovo segmento del mercato auto. È così che tra le tante opzioni a disposizione degli automobilisti ci sono anche le auto elettriche cinesi.

Si tratta di modelli prodotti da brand cinesi e commercializzate anche in Europa e in Italia, in alcuni casi con il supporto di aziende locali per il riassemblaggio dei componenti oppure la distribuzione sui mercati occidentali. Per queste aziende, l’obiettivo è quello di conquistare uno spazio sempre più rilevante in un settore in forte crescita nel nostro Paese. Nel corso del 2021, infatti, sono stante vendute più di 67 mila auto elettriche in Italia con un incremento su base annua del +107%.

I margini di crescita sono notevoli (anche il 2022, con o senza incentivi, registrerà volumi di vendita significativi per le elettriche in Italia) e le aziende che puntano a questo nuovo settore non mancano dicerto. Le auto elettriche cinesi, quindi, sono destinate, almeno per i prossimi anni, a rappresentare un’alternativa concreta nella scelta di un modello a zero emissioni.

I vari marchi cinesi proveranno a sfruttare la diffusione delle auto elettriche per entrare, in modo significativo, nel mercato europeo ed anche in quello italiano, proponendosi come alternative ai brand europei e americani. Già oggi sono disponibili diverse opzioni da tenere d’occhio per chi è in cerca di una nuova auto elettrica in grado di abbinare buone prestazioni, un’elevata autonomia, un alto livello di tecnologia e un prezzo conveniente, per gli standard del settore.

Vediamo quali sono le migliori auto elettriche cinesi disponibili in Italia.

MG ZS EV

Tra le migliori auto elettriche cinesi disponibili nel nostro Paese c’è spazio per una delle più recenti novità del settore delle auto a zero emissioni arrivate sul mercato italiano. Si tratta della MG ZS EV. Lo storico brand britannico MG, che quest’anno raggiunge i suoi primi 100 anni di storia, è parte del colosso cinese SAIC Motor. Proprio dalla Cina arriva il SUV compatto MG ZS EV.

Il modello ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio rilevante sul mercato delle quattro ruote italiano. Si tratta di un SUV compatto (4323 x 1809 x 1649 mm sono le dimensioni) caratterizzato da una massa contenuta (si parte da 1570 chilogrammi) ed un comparto tecnico di sicuro interesse. Alla base del progetto c’è un motore elettrico da 156 CV e 260 Nm di coppia massima abbinato all’asse anteriore. La velocità massima è di 175 km/h mentre per lo 0-100 km/h servono 8.6 secondi (3.6 secondi per raggiungere i 50 km/h).

Il sistema è supportato da una batteria da 61,1 kWh che garantisce un’autonomia di 440 chilometri nel ciclo WLTP. Questa è la versione “long range” del SUV che potrà contare nel corso del 2022 anche su di una variante “standard range” con batteria da 50,3 kWh e autonomia di 320 chilometri nel ciclo WLTP. Per la ricarica c’è il supporto alla ricarica rapida in corrente alternata con il caricatore di bordo trifase da 11 kW.

Con l’allestimento base Comfort c’è già il sistema di guida autonoma di livello 2 MG Pilot. La gamma parte da 33.490 euro per la versione Standard mentre per la Long il listino parte da 37.990 euro. Per i clienti più esigenti c’è l’allestimento Luxury che comporta un costo extra di 1.500 euro. C’è la possibilità di scegliere tra cinque colorazioni per la carrozzeria ma non ci sono optional per integrare la dotazione. Nel 2021, la ZS EV ha raggiunto un totale di 142 unità immatricolate.

EVO 3 Electric

Parte del gruppo italiano, DR Automobiles, Auto EVO conserva la stessa filosofia del brand DR che prevede l’importazione di componenti di vetture dalla Cina per poi riassemblarle in Italia, su licenza. È così che arriva in Italia l’EVO 3 Electric, piccolo SUV compatto che rappresenta una riproposizione, con qualche piccola modifica alla parte frontale e a pochi altri dettagli, di un modello analogo proposto in Cina dal brand JAC.

La EVO 3 Electric è un crossover di dimensioni compatte (4,13 x 1,75 x 1,58 metri con una massa complessiva prossima ai 1.500 chilogrammi) che punta a ritagliarsi il suo spazio nel settore della mobilità elettrica a zero emissioni in Italia grazie ad un buon rapporto tra contenuti e prezzo. II modello in questione è dotato di trazione anteriore e di un motore da 116 CV e 270 Nm di coppia motrice. Le prestazioni non sono straordinarie con una velocità massima di 130 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h completata in 12 secondi (ma ne servono 4,5 secondi per arrivare a 50 km/h).

Va meglio in termini di autonomia. La batteria da 40 kWh è sufficiente per garantire un’autonomia massima di 300 chilometri (attivando la modalità EVO. Con la ricarica rapida è possibile passare dal 15% all’80% di carica in circa 40 minuti. La vettura è disponibile con un unico allestimento, oltre che in un’unica configurazione tecnica, ma con la possibilità di integrare la dotazione con un pack aggiuntivo.

La EVO 3 Electric è disponibile in Italia con un prezzo di listino di 36.600 euro. Nel corso del 2021, in Italia, sono stati immatricolati 43 esemplari della vettura.

MG MARVEL R

MG propone anche la MG MARVEL R. Si tratta di un SUV con dimensioni maggiori (4,67 x 1,91 x 1,61 metri) rispetto alla ZS. Il modello si rivolge ad una clientela più esigenti e disposta a spendere diverse migliaia di euro in più per l’acquisto di un’auto elettrica cinese. Sul mercato italiano, la MARVEL R è disponibile in tre configurazioni. Oltre agli allestimenti Comfort e Luxury c’è anche la versione Performance.

I due allestimenti base possono contare su di un motore da 180 CV e 410 Nm mentre per la versione Performance c’è un sistema Tri-Motor con trazione integrale in grado di garantire, complessivamente, 288 CV di potenza e 665 Nm di coppia motrice. Per tutte e tre le versioni, la velocità massima è di 200 km/h mentre l’accelerazione 0-100km/h viene completata in 7,9 secondi dalle versioni con singolo motore elettrico e in 4,9 secondi dalla Performance. Lato autonomia, troviamo per tutte le varianti una batteria da 70 kWh.

La gamma offre più scelte ai clienti. La MG MARVEL R parte da 40.900 euro (+5 mila euro per la Luxury e +10 mila euro per la Performance che offrono una dotazione più ricca). Meno margini per quanto riguarda le colorazioni della carrozzeria con sole tre opzioni disponibili per tutti gli allestimenti. Nel 2021, il modello top di gamma di MG ha registrato 17 unità immatricolate in Italia, risultato già raggiunto in poche settimane di 2022.

Aiways U5

Un altro modello da tenere d’occhio, nel segmento delle auto elettriche cinesi disponibili in Italia, è la Aiways U5, SUV realizzato da Aiways Automobiles Company, startup cinese fondata da un ex manager di Volvo nel 2017. Il modello è arrivato in Italia nel corso del 2021 grazie al Gruppo Koelliker, importatore di diversi brand asiatici come Mitsubishi e SsangYong. La Aiways U5 ha le carte in regola per ritagliarsi uno spazio di primo piano nel settore.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un SUV con dimensioni importanti (4,68 x 1,86 x 1,7 metri con una massa complessiva di 1.770 chilogrammi) e trazione anteriore. Aiways U5 è disponibile con un motore elettrico da 204 CV di potenza e 410 Nm di coppia. La velocità massima è di 170 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene completato in 7.5 secondi.

Il SUV integra una batteria da 63 kWh. Per quanto riguarda l’autonomia, il modello di Aiways è in grado di garantire circa 410 chilometri di utilizzo nel ciclo WLTP. La ricarica rapida consente di portare la carica dal 20% all’80% in circa 35 minuti. La ricarica è da 6,6 kW con corrente alternata. A disposizione della clientela italiana ci sono due allestimenti. Il modello base, Xcite, parte da 42.750 euro mentre per la versione top di gamma, Prime, servono 45.550 euro.

Auto elettriche cinesi: tanti nuovi modelli in arrivo in Europa

Sono diversi i costruttori cinesi che stanno pianificando (o hanno già definito) il debutto in Europa dei propri modelli a zero emissioni. In alcuni casi, queste aziende hanno scelto di avviare il progetto di espansione in Europa limitando la commercializzazione ad alcuni mercati del continente, come la Germania e i mercati nordici, caratterizzati da un’infrastruttura di supporto alle elettriche più radicata e, in generale, da numeri più elevati per l’intero mercato delle auto a zero emissioni rispetto all’Italia.

Tra le auto cinesi in arrivo in Europa ci sono le proposte di Great Wall Motors che, nel settembre del 2021, ha presentato la ORA Cat, uno dei modelli con cui il brand cinese punta a ritagliarsi uno spazio nella mobilità a zero emissioni in Europa. In alcuni mercati europei viene importato dalla Cina il SUV elettrico BYD Tang EV600 che, con oltre 500 chilometri di autonomia, rappresenta uno dei SUV a zero emissioni più completi dell’industria automotive cinese.

Nel corso del 2022 è atteso il debutto europeo della Nio ET5, berlina con autonomia da record (arriva a oltre 1000 chilometri nel ciclo NEDC) realizzata da NIO, azienda di Shanghai che punta ad entrare in diretta concorrenza con Tesla nel futuro del settore delle auto elettriche premium. Nel corso dei prossimi mesi/anni, di certo, altre aziende cinesi proveranno a farsi largo in Europa per entrare in concorrenza diretta con i brand europei e nordamericani e conquistare una fetta del mercato delle elettriche.