Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Alpine è già al lavoro su una Renault 5 elettrica da 215 cavalli

Entro il 2024 Alpine punta a diventare un brand completamente elettrico, proponendo un trio di auto a zero emissioni per tutti i gusti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 05/07/2021 alle 19:00

Alpine vuole reinventarsi e diventare un brand completamente elettrico entro il 2024, iniziando dalla nuova Renault 5, passando per la nuova versione elettrica della A110 e arrivando in seguito a realizzare una tourer di grandi dimensioni.

L’obiettivo è quello di realizzare un trio di auto elettriche da sogno, per partire con il piede giusto nella trasformazione che porterà la compagnia a lavorare solo su auto completamente elettriche. La prossima generazione della A110 sarà completamente elettrica, e Alpine ci sta già lavorando in collaborazione con Lotus.

Ma il primo passo sarà una versione ad alte prestazioni della nuova Renault 5, auto che arriverà sul mercato nel 2024 e che andrà a rimpiazzare la Zoe nel catalogo della compagnia per quanto riguarda il settore delle hatchback. Alpine andrà senza dubbio ad aumentare la potenza del motore elettrico rispetto al modello standard, passando da 134 a 215 cavalli utilizzando il motore installato sulla Mégane E-Tech Electric.

alpine-renault-5-172391.jpg

La piattaforma utilizzata sarà ovviamente la stessa della Renault 5 in versione standard, e Alpine riuscirà ad installare un motore più potente solo dopo averlo sensibilmente modificato, al fine di renderlo più piccolo rispetto alla versione che si usa sulla Mégane.

Il capo degli ingegneri di Renault afferma di aver ricavato il nuovo motore da 100 kW di potenza rimpicciolendo la versione originale, così che possa essere installato facilmente dalla stessa linea di produzione della Renault 5 classica: le tecnologie disponibili restano però immutate, cambia solo la dimensione finale. Senza dubbio la Renault 5 modificata da Alpine avrà una distribuzione dei pesi e un assetto differente, vista la sostanziale differenza di potenza tra i due modelli, ma la compagnia è consapevole e sta lavorando al fine di rendere la R5 Alpine un piccolo gioiellino con cui sfrecciare silenziosi.

“Vogliamo inserire un sistema di controllo dinamico della trazione e della coppia, e migliorare al massimo le prestazioni per quanto riguarda la guidabilità e la tenuta di strada. E’ un aspetto fondamentale per un’auto a marchio Alpine.”

Il terzo progetto ci è ancora praticamente sconosciuto, e riguarda un'auto ad alta autonomia che potrebbe essere una rivale di modelli come la Audi E-Tron GT o la nuova Porsche Macan: non ci resta che aspettare per sapere cosa Alpine ha in serbo per noi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #4
    Microsoft firma un accordo storico con i QA di Bethesda
  • #5
    Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
  • #6
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Toyota Aygo X: il restyling porta il full hybrid
Toyota Aygo X 2025: tecnologia Full Hybrid dalla Yaris e nuova versione GR Sport. Ecco tutti i dettagli del restyling dell'utilitaria
Immagine di Toyota Aygo X: il restyling porta il full hybrid
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Subaru preannuncia un nuovo modello sportivo: ritorna la STI?
Subaru svelerà un nuovo modello sportivo al Japan Mobility Show di ottobre, ma l'azienda mantiene ancora il mistero sui dettagli del veicolo
Immagine di Subaru preannuncia un nuovo modello sportivo: ritorna la STI?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.