Anteprima, Tesla Model Y: il crossover elettrico compatibile con l'ecobonus

Abbiamo visto in anteprima la nuova Model Y di Tesla nell'attesa della prova su strada. Due le versioni attualmente disponibili, con una delle quali compatibile con il sistema di incentivi (Ecobonus) previsto in Italia.

Avatar di Federico Vecchio, Luca Rocchi

a cura di Federico Vecchio, Luca Rocchi

Annunciata ufficialmente il 14 marzo 2019, Model Y rappresenta per vari motivi uno dei mezzi più attesi di questo 2021; non solo per quanto riguarda il settore elettrico, ma anche per l’automotive a 360 gradi. Se con Model 3, Tesla si è avvicinata maggiormente al Vecchio Continente raggiungendo volumi decisamente interessanti e spodestando vetture ben più conosciute (e storiche, come Golf), con Model Y punta ad un pubblico differente come quello amante di SUV e crossover. Presentata ufficialmente in Italia solo una settimana fa è configurabile sul sito ufficiale di Tesla e i primi modelli saranno consegnati a partire da settembre 2021.

Com’è

Le caratteristiche di Model Y sono note ormai da diverso tempo in quanto condivide buona parte delle specifiche della sorella Model 3; la scheda tecnica si riassume in due motori, sia per Long Range sia per Performance. Mentre Long Range copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti, la variante più pepata necessità solamente di 3,7 secondi. L’autonomia stimata per entrambe le versioni è rispettivamente, nel ciclo WLTP, di 507 e 480 km. La ricarica in AC è fino a 11 kW, mentre il DC raggiunge i 250 kW.

Le dimensioni sono le “classiche” da crossover; Model Y misura 4,75 metri in lunghezza, 2,13 metri in larghezza (con specchietti aperti) e 1,62 metri in altezza. La luce da terra è di poco inferiore ai 17 centimetri, un valore adeguato per il segmento nel quale va ad inserirsi. I SUV più tradizionali, infatti, hanno un’altezza ben superiore anche nell’ordine dei 20 centimetri; anche se la differenza potrebbe sembrarvi contenuta vi assicuriamo che 3 centimetri sul campo potrebbero non essere poi così pochi.

Numeri alla mano, non ci si discosta troppo da Model 3 anche se a colpo d’occhio appare più voluminosa. L’abitacolo è ampio e spazioso, e la seduta di guida è decisamente rialzata rispetto a quella di Model 3 che abbiamo provato in più occasioni.

Poche le informazioni riguardanti le batterie e non saremo in grado di conoscere maggiori aspetti finché non avremo la vettura in prova (spoiler: non manca molto!). Alcune voci di corridoio suggeriscono che su Model Y il produttore abbia installato le più recenti celle realizzate da LG Chem, ossia le NCMA al posto delle più comuni NCA. La differenza? Una maggiore resistenza nelle fasi di carica e scarica soprattutto alle alte temperature.

Model Y Performance Model Y Long Range
Dimensioni 4750 x 2129 x 1623 mm 4750 x 2129 x 1623 mm
Batteria Long Range - 75 kWh Long Range - 75 kWh
Ricarica Max AC 11.5 kW 11.5 kW
Ricarica Max DC 250 kW 250 kW
Accelerazione 3,7 s 0-100 km/h 5,1 s 0-100 km/h
Autonomia 480 km (stima WLTP) 505 km (stima WLTP)
Guida Doppio motore a magneti permanenti con trazione integrale Doppio motore a magneti permanenti con trazione integrale
Sedili Fino a 7 adulti Fino a 7 adulti
Cerchi 21 pollici 19 o 20 pollici
Volume max carico 1.9 metri cubi 1.9 metri cubi
Velocità massima 241 km/h 217 km/h
Display Touchscreen centrale da 15 pollici Touchscreen centrale da 15 pollici
Supercharger pay per use pay per use

Dotazione di serie

Su Model Y sono presenti una serie di accessori che difficilmente troverete installati (di base) su altri modelli. All’esterno, ad esempio, troviamo cerchi da 19” abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport EV, numerose videocamere, portellone posteriore elettro attuato, specchietti fotocromatici e richiudibili elettricamente.

All’interno invece sono presenti sedili riscaldabili (tutti), divanetto regolabile su due posizioni, tetto panoramico con protezione UV e infrarossi, prese USB Type-C, clima a zone con filtro HEPA e molto altro. L’immancabile computer di bordo coadiuvato di uno schermo touch da 15” nasconde al suo interno 1 anno di Premium Connectivity, ossia mappe con vista satellitare, Netflix, Twitch, YouTube, Browser Internet e Spotify Premium.

Prezzi e incentivi

Tesla Model Y Long Range è l’unica attualmente compatibile con il sistema di incentivi previsto per l’Italia (il famoso Ecobonus). Con un prezzo di 60.990 euro, rientra per il rotto della cuffia entro i limiti prestabiliti di 61mila euro. Il prezzo di vendita consente quindi di ricevere uno sconto di 10mila euro al momento dell’acquisto ma ad una condizione: è necessario acquistarla con la colorazione di serie bianca (quella nelle nostre foto), con gli interni scuri in pelle e i cerchi da 19”. La variante Performance, invece, ha un prezzo di listino di 68.990 euro.

Disponibili a parte, attivabili anche in un secondo momento, i servizi dedicati all’Autopilot Avanzato e alla Guida Autonoma ad un prezzo rispettivamente di 3.800 e 7.500 euro. Coloro che amano viaggiare con la roulotte a seguito o hanno necessità di trainare un carrello, potranno acquistare separatamente il gancio traino di classe II, con una capacità di traino di 1.600 kg.