Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Audi A6 Avant e-tron, l'elettrica con 700 km di autonomia

Audi svela il concept dell'A6 Avant e-tron, la super wagon a batteria in arrivo nel corso del 2024; tra i tratti distintivi attesa un'autonomia di 700 km e efficienza su più livelli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 17/03/2022 alle 13:00

Audi ha svelato un concept di A6 Avant e-tron, ideato sulla base della A6 Sportback e-tron Concept esposta al Salone di Shanghai del 2021; la versione station wagon appare ora in una inedita variante a batteria riproponendo però la tanto amata silhouette che contraddistingue le auto familiari della casa dei Quattro Anelli. Sebbene sia ancora un concept, Audi precisa che il modello potrebbe arrivare in produzione nel 2024 con lievi modifiche.

Ingolstadt ha avuto sviluppato un certo talento nel realizzare splendide station wagon nel corso degli anni e questa A6 Avant e-tron potrebbe decisamente seguire le orme dei precedenti modelli; mentre la parte anteriore condivide alcuni elementi delle attuali vetture in commercio o in arrivo, si rinnova invece la sezione laterale e, in particolare, quella posteriore. Il risultato è un’auto da quasi 5 metri, caratterizzata da linee aerodinamiche ma anche muscolose. Grazie proprio al design aerodinamicamente funzionale, il Cx della vettura è di appena 0,24, il medesimo valore della e-Tron GT. Sconosciuti, al momento, gli interni ma è lecito attendere un’elevata abitabilità di bordo considerata la tipologia di vettura e, soprattutto, un baule capiente con una forma regolare.

audi-a6-avant-e-tron-220536.jpg

A livello di motorizzazione si attende un sistema capace di spingere la station wagon da 0 a 100 km/h in poco meno di 7 secondi nella sua variante entry-level. Le declinazioni più prestazionali, quelle comunemente ora note come “RS”, potrebbero dimezzare quel tempo sfruttando l’implementazione di un sistema di alimentazione da 2 o più motori elettrici. I dati tecnici sono quindi analoghi a quelli suggeriti durante la presentazione del 2021: 476 cavalli a 800 Nm di coppia per il modello più prestazionale. Per quanto riguarda l’autonomia, Audi prevede un valore vicino ai 700 km nel ciclo WLTP; numeri davvero importanti che potrebbero necessariamente richiedere l’installazione di una batteria da 100 kWh, installata nella parte inferiore del telaio per non compromettere la dinamica di guida, compatibile con la ricarica da 800 Volt (5-80% in 25 minuti).

Sconosciuto al momento il prezzo, anche se da sempre la gamma A6 si rivolge al pubblico premium attento sia a design sia a prestazioni ed è facile quindi immaginare un valore di mercato non contenuto.

audi-a6-avant-e-tron-220535.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.