Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Debutta la nuova Audi A6 berlina

La nuova Audi A6 berlina segue le orme della Avant, confermando la tradizione con motorizzazioni benzina e diesel. Il plug-in arriva più avanti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 15/04/2025 alle 14:32

La nuova Audi A6 berlina porta sul mercato europeo un'interpretazione contemporanea dell'eleganza tedesca, completando una gamma che guarda al futuro senza dimenticare la tradizione. Costruita sulla moderna piattaforma Premium Platform Combustion (PPC), la berlina di Ingolstadt si distingue nettamente dalla variante elettrica A6 Sportback e-tron, condividendo con essa solo il nome commerciale. Il costruttore tedesco ha lavorato intensamente sull'aerodinamica, raggiungendo un coefficiente di resistenza di appena 0,23, risultato ottenuto attraverso soluzioni raffinate come lo spoiler integrato e l'attenta definizione del posteriore.

La silhouette della nuova A6 si è allungata rispetto alla generazione precedente, raggiungendo ora i 4,99 metri (+6 cm), mentre larghezza e passo si attestano rispettivamente a 1,88 metri e 2,93 metri. Queste dimensioni generose si traducono in un abitacolo spazioso e in una presenza su strada imponente ma equilibrata, caratterizzata da un'elegante coda a tre volumi con un distintivo pannello LED che attraversa l'intero posteriore.

Tecnologia e comfort: l'abitacolo della nuova generazione

L'interno della berlina tedesca rappresenta l'evoluzione digitale del concetto di lusso secondo Audi. Il sistema MMI Panoramadisplay domina la plancia, articolandosi in tre schermi: il Virtual Cockpit da 11,9 pollici per il conducente, il display centrale dell'infotainment da 14,5 pollici e, come optional, un terzo schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero, che può visualizzare navigazione o contenuti in streaming indipendentemente.

Immagine id 54785

La scelta dei materiali segue la filosofia premium del marchio, con rivestimenti che spaziano dalla microfibra Dinamica alla pelle, passando per tessuti tecnici di alta qualità. Particolarmente caratterizzante è la fascia decorativa "Softwrap" che percorre l'intera larghezza dell'abitacolo, creando un senso di continuità visiva. Nonostante l'attenzione ai dettagli, alcuni elementi potrebbero trasmettere una percezione di solidità inferiore alle aspettative in questa fascia di prezzo.

Immagine id 54787

Sul fronte della praticità, il bagagliaio offre 492 litri di capacità - appena inferiore ai 503 litri della versione Avant - con una larghezza utile di 1.050 mm, sufficiente per accogliere due valigie grandi affiancate. I sedili posteriori, abbattibili in configurazione 40:20:40, aumentano la versatilità, mentre l'apertura del portellone può avvenire anche tramite un sensore di movimento con proiettore integrato.

Benzina e diesel

La gamma motori per il mercato italiano comprende tre propulsori mild hybrid, tutti abbinati al cambio automatico S tronic a 7 rapporti. Si parte con il diesel 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia disponibile sia con trazione anteriore che integrale Quattro. Al vertice si posiziona il benzina 3.0 TFSI V6 da 367 CV e 550 Nm, esclusivamente con trazione integrale. Il costruttore ha già annunciato che in un secondo momento verranno introdotte anche versioni ibride plug-in a benzina e, probabilmente, un diesel sei cilindri.

La produzione della nuova berlina avviene nello stabilimento di Neckarsulm, in Germania, con le prime consegne previste già per l'estate 2024. Gli ordini apriranno nelle prossime settimane con un prezzo di partenza per il mercato italiano fissato a 66.450 euro per la versione base 2.0 TDI a trazione anteriore.

Immagine id 54786

L'allestimento S line conferisce alla berlina un carattere più sportivo, grazie a paraurti specifici, inserti in nero lucido e cerchi dedicati con dimensioni che variano da 19 a 21 pollici. Questi ultimi sono disponibili anche in finitura nera o nella caratteristica versione Tri-Color firmata Audi Sport. La palette cromatica comprende 11 tinte, tra cui spiccano le nuove Mitternachtsgrün (verde mezzanotte), Ascariblau metallizzato e Daytonagrau perla, mentre gli appassionati di escluvità potranno optare per la serie speciale "edition one", che abbina il raffinato colore Madeirabraun all'Exterieurpaket nero e a cerchi da 21 pollici.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #2
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #3
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #4
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #5
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #6
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.