Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Debutta la nuova Audi A6 berlina

La nuova Audi A6 berlina segue le orme della Avant, confermando la tradizione con motorizzazioni benzina e diesel. Il plug-in arriva più avanti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 15/04/2025 alle 14:32

La nuova Audi A6 berlina porta sul mercato europeo un'interpretazione contemporanea dell'eleganza tedesca, completando una gamma che guarda al futuro senza dimenticare la tradizione. Costruita sulla moderna piattaforma Premium Platform Combustion (PPC), la berlina di Ingolstadt si distingue nettamente dalla variante elettrica A6 Sportback e-tron, condividendo con essa solo il nome commerciale. Il costruttore tedesco ha lavorato intensamente sull'aerodinamica, raggiungendo un coefficiente di resistenza di appena 0,23, risultato ottenuto attraverso soluzioni raffinate come lo spoiler integrato e l'attenta definizione del posteriore.

La silhouette della nuova A6 si è allungata rispetto alla generazione precedente, raggiungendo ora i 4,99 metri (+6 cm), mentre larghezza e passo si attestano rispettivamente a 1,88 metri e 2,93 metri. Queste dimensioni generose si traducono in un abitacolo spazioso e in una presenza su strada imponente ma equilibrata, caratterizzata da un'elegante coda a tre volumi con un distintivo pannello LED che attraversa l'intero posteriore.

Tecnologia e comfort: l'abitacolo della nuova generazione

L'interno della berlina tedesca rappresenta l'evoluzione digitale del concetto di lusso secondo Audi. Il sistema MMI Panoramadisplay domina la plancia, articolandosi in tre schermi: il Virtual Cockpit da 11,9 pollici per il conducente, il display centrale dell'infotainment da 14,5 pollici e, come optional, un terzo schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero, che può visualizzare navigazione o contenuti in streaming indipendentemente.

Immagine id 54785

La scelta dei materiali segue la filosofia premium del marchio, con rivestimenti che spaziano dalla microfibra Dinamica alla pelle, passando per tessuti tecnici di alta qualità. Particolarmente caratterizzante è la fascia decorativa "Softwrap" che percorre l'intera larghezza dell'abitacolo, creando un senso di continuità visiva. Nonostante l'attenzione ai dettagli, alcuni elementi potrebbero trasmettere una percezione di solidità inferiore alle aspettative in questa fascia di prezzo.

Immagine id 54787

Sul fronte della praticità, il bagagliaio offre 492 litri di capacità - appena inferiore ai 503 litri della versione Avant - con una larghezza utile di 1.050 mm, sufficiente per accogliere due valigie grandi affiancate. I sedili posteriori, abbattibili in configurazione 40:20:40, aumentano la versatilità, mentre l'apertura del portellone può avvenire anche tramite un sensore di movimento con proiettore integrato.

Benzina e diesel

La gamma motori per il mercato italiano comprende tre propulsori mild hybrid, tutti abbinati al cambio automatico S tronic a 7 rapporti. Si parte con il diesel 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia disponibile sia con trazione anteriore che integrale Quattro. Al vertice si posiziona il benzina 3.0 TFSI V6 da 367 CV e 550 Nm, esclusivamente con trazione integrale. Il costruttore ha già annunciato che in un secondo momento verranno introdotte anche versioni ibride plug-in a benzina e, probabilmente, un diesel sei cilindri.

La produzione della nuova berlina avviene nello stabilimento di Neckarsulm, in Germania, con le prime consegne previste già per l'estate 2024. Gli ordini apriranno nelle prossime settimane con un prezzo di partenza per il mercato italiano fissato a 66.450 euro per la versione base 2.0 TDI a trazione anteriore.

Immagine id 54786

L'allestimento S line conferisce alla berlina un carattere più sportivo, grazie a paraurti specifici, inserti in nero lucido e cerchi dedicati con dimensioni che variano da 19 a 21 pollici. Questi ultimi sono disponibili anche in finitura nera o nella caratteristica versione Tri-Color firmata Audi Sport. La palette cromatica comprende 11 tinte, tra cui spiccano le nuove Mitternachtsgrün (verde mezzanotte), Ascariblau metallizzato e Daytonagrau perla, mentre gli appassionati di escluvità potranno optare per la serie speciale "edition one", che abbina il raffinato colore Madeirabraun all'Exterieurpaket nero e a cerchi da 21 pollici.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.