Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Auto elettriche: se il Costruttore fallisce, addio aggiornamenti software

Il rischio che, in caso di fallimento del Costruttore, le auto elettriche restino senza aggiornamenti software è concreto. Ma chi tutela l'automobilista?

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/09/2024 alle 08:43
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/09/2024 alle 08:43
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La casa automobilistica cinese WM Motor, con sede a Shanghai, ha presentato istanza di fallimento nell'ottobre 2023, lasciando migliaia di clienti con veicoli elettrici che stanno perdendo funzionalità critiche. I proprietari non possono più accedere a funzioni come il controllo remoto, il monitoraggio dello stato di carica e l'intrattenimento a bordo.

Immagine id 15138
Interni Yaris Cross 2021

Questo caso evidenzia una problematica emergente nell'era delle auto elettriche connesse: cosa succede quando il produttore fallisce e non può più supportare i servizi software essenziali per il funzionamento del veicolo? La situazione di WM Motor non è isolata, ma riflette una tendenza preoccupante nel settore automobilistico in rapida evoluzione.

Richard Qian, proprietario di un SUV WM Motor EX5, ha scoperto che non poteva più utilizzare l'app per smartphone per controllare funzioni base come la chiusura a distanza e il condizionatore. Altri clienti hanno segnalato problemi simili su siti di recensioni auto cinesi, definendo i loro veicoli "un enorme pericolo per la sicurezza" a causa dei sistemi paralizzati.

Molti automobilisti lamentano l'impossibilità di utilizzare alcuni servizi veicolo

Sebbene WM Motor si sia scusata e abbia temporaneamente risolto alcuni problemi, molti clienti continuano ad avere difficoltà ad accedere a funzioni essenziali. L'azienda non ha più aggiornato il firmware dopo la dichiarazione di fallimento e la sua app non è più disponibile sugli store cinesi.

Un problema di portata globale

Il caso di WM Motor richiama alla mente la recente bancarotta di Fisker Inc. negli Stati Uniti, un altro produttore di veicoli elettrici software-defined. Con circa 20.000 SUV Ocean venduti globalmente prima del fallimento, i clienti Fisker stanno ora cercando di mantenere attive le funzionalità dei loro veicoli.

La situazione è ancora più critica per WM Motor, che ha venduto circa 100.000 veicoli tra il 2019 e il 2022. Nonostante in Cina sia richiesto un decennio di supporto post-vendita dopo la cessazione dell'attività, questo non include il software, lasciando i proprietari in una situazione precaria.

Immagine id 19510

Gli analisti prevedono che molte startup automobilistiche potrebbero fallire o essere assorbite da costruttori più grandi. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non essere sufficiente per tutelare tutti gli automobilisti, specialmente con l'industria automobilistica che si sta orientando verso modelli di business basati sul leasing.

Questa problematica solleva importanti questioni sulla sostenibilità a lungo termine delle auto elettriche connesse e sulla necessità di garantire che i servizi essenziali rimangano operativi anche in caso di fallimento del produttore. Le autorità regolatorie e l'industria automobilistica dovranno affrontare queste sfide per assicurare la fiducia dei consumatori nel futuro delle auto elettriche software-defined.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)
Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli • 15 ore fa
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Automotive

Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Automotive

Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Automotive

Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1
Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 17 ore fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.