CCS, lo standard di ricarica veloce per auto elettriche UE

I colossi dell'auto hanno scelto lo standard CCS come riferimento europeo per la ricarica elettrica. Sono previsti 400 siti a partire dal 2017.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le grandi case automobilistiche hanno creato una joint venture per installare in Europa sistemi standardizzati di ricarica ultra-veloce dedicati alle auto elettriche.BMW, Volkswagen, Audi Porsche, Ford e Daimler hanno scelto il Combined Charging System (CCS) - già impiegato da Fiat-Chrysler e Hyundai. In questo modo praticamente tutti i veicoli elettrici di nuova generazione si affideranno a un unico standard di riferimento.

Combined Charging System
Combined Charging System

L'obiettivo è realizzare almeno 400 punti di ricarica da 350 kW sulle reti autostradali continentali. Per fare un paragone le stazioni di super ricarica di Tesla sono da 120 kW e consentono in 30 minuti di ottenere un'autonomia di 270 km. La versione da 350 kW dovrebbero fare meglio.

I lavori inizieranno nel 2017 ma dal 2020 è previsto che i siti diventino migliaia. Per altro le aziende coinvolte hanno assicurato che l'esperienza di ricarica è destinata a raggiungere la stessa efficienza di quella tradizionale.

Non resta che attendere l'ok delle varie giurisdizioni nazionali.