Citroen Ami: prezzo e specifiche dell’elettrica senza patente

Con Ami, Citroen ha introdotto sul mercato una soluzione elettrica compatta disponibile ad un prezzo davvero aggressivo. Gli allestimenti a disposizione sono diversi ed è disponibile anche una variante dedicata al trasporto dei pacchi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Da un paio di anni, Citroen ha avviato il suo lento percorso per passare alle soluzioni elettriche iniziando a proporre una serie di vetture a basse emissioni capaci di soddisfare le esigenti richieste del pubblico più green e attento alle emissioni. Il costruttore francese non ha investito esclusivamente sulle vetture più classiche, ma ha inserito sul mercato anche una soluzione elettrica adatta ai quattordicenni (con l’unico vincolo di aver conseguito la patente AM, il cosiddetto patentino per motori inferiori a 50 cm3).

La gamma Ami si articola su quattro versioni: Ami Ami, My Ami Colour, My Ami Pop e My Ami Vibe. Per tutte, il colore esterno è il blu, praticamente celeste, ma la carrozzeria e la sezione superiore possono essere personalizzati grazie ad una serie di vernici e adesivi colorati. L’allestimento entry-level include i fari a LED, il tetto panoramico di vetro, gli interni rivestiti di tessuto nero, una presa usb e il riscaldamento. La variante Colour, invece, beneficia anche di ulteriori portaoggetti e del supporto per lo smartphone. My Ami Pop eredita la scheda tecnica dall’allestimento Colour, al quale aggiunge dettagli estetici di colore nero lucido. Infine My Ami Vibe che ottiene anche una serie di rinforzi per il paraurti e barre porta tutto sul tetto. Chi è alla ricerca, invece, di una soluzione per trasportare i pacchi è disponibile My Ami Cargo; questo speciale allestimento, monoposto, beneficia di una serie di ripiani che ne incrementano la capacità di carico sia anteriore sia posteriore.

Dimensioni

Quanto è grande Ami? Poco, davvero pochissimo. Se credete che sia più grande di una Smart siete ampiamente fuori strada. Prima di tutto, la Ami è una microcar elettrica studiata appositamente per i piccoli spostamenti in città; si tratta di un quadriciclo leggero classificato come ciclomotore. Le dimensioni della Ami sono davvero contenute, infatti la vettura misura 2,40 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza e 1,52 metri di altezza. Il passo è ridotto all’osso e per fare un’inversione completa sono necessari appena 7 metri. Per darvi un’idea, la sopracitata Smart richiede più di 8 metri.

Abitacolo

Nonostante le dimensioni, la vita a bordo è superiore di quanto ci si potrebbe aspettare; a questo proposito pubblicheremo nelle prossime settimane la nostra prova, ma l’abitabilità è davvero ottima per un utilizzo cittadino. Davanti sono presenti due posti con tanto spazio a disposizione per le gambe e la testa, anche per gli adulti, e per la spesa di tutti i giorni non manca un piccolo bagagliaio da 64 litri (senza portellone) con accesso interno.

La postazione di guida alta facilita gli spostamenti in città e il raggio di sterzata ridotto assicura un’elevata maneggevolezza. A bordo sono disponibili numerosi vani, ganci e tasche porta oggetti. La plancia è invece essenziale, tuttavia non manca il cruscotto digitale dove verrà indicata l’autonomia della batteria. Assente l’impianto multimediale, al cui posto è stato inserito un supporto dedicato per lo smartphone con porta USB per la ricarica.

Sicurezza

Dal momento che è una microcar elettrica, Citroen Ami non beneficia di sistemi ADAS; assenti quindi l’assistente alla guida, i sistemi di sicurezza attiva e passiva, come l’ESP, la frenata automatica di emergenza o gli airbag. Nonostante la presentazione non sia delle migliori, Ami vanta ugualmente un telaio tubolare stabile e robusto che trasmette solidità, diventando di fatto più sicura di un qualsiasi quadriciclo “aperto” disponibile sul mercato.

Batteria e garanzia

Citroën Ami è disponibile esclusivamente con alimentazione elettrica. Il quadriciclo monta un propulsore dalla potenza piuttosto contenuta, che permette al veicolo di essere guidato da tutti i possessori di patente AM o superiore.  Ad alimentare Ami è presente una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, capace di erogare fino a 8 Cv (6 kWh) e raggiungere la velocità massima autolimitata di 45 km/h. La trazione è naturalmente posteriore, mentre il cambio monomarcia.

L’autonomia comunicata dal produttore è di 75 km con una sola carica, calcolata sul ciclo WLTP. La batteria da 5,5 kWh, posizionata nella parte inferiore della vettura, può essere ricaricata completamente in sole 3 ore con corrente domestica da 3 kW. Ami viene proposta con il cavo integrato per la ricarica, in alternativa l’auto è compatibile anche con le wall box a patto che venga acquistato un apposito adattatore in concessionario.

E in caso di guasto? La garanzia di Citroen copre l’auto per due anni e la batteria per ben 8 anni.

Prezzo

Citroen Ami è una vettura estremamente pratica e allo stato attuale, complice un boom di vendite quasi inaspettato, per poter riceverne una sono necessarie 24 settimane di attesa. Il prezzo è uno degli aspetti sicuramente più entusiasmanti: utilizzando gli incentivi è possibile pagarla poco meno di 6mila euro; alternativamente il costruttore transalpino offre diverse formule in leasing a partire da circa 25 euro/mese. Il canone è altamente personalizzabile e può arrivare anche ad una durata di 48 mesi, 2 anni, con una prima rata compresa tra 542 e 3.016 euro.

Ricordiamo che il prezzo di listino è di 7832 euro, nella versione Ami Ami, valore al quale va aggiunto lo sconto del 30% derivante dall’incentivo, che può salire fino al 40% aggiungendo la rottamazione di un veicolo della stessa categoria. A partire dal mese di settembre è disponibile anche l'allestimento Tonic che prevede una livrea personalizzata e un equipaggiamento ancora più ricco; tra le novità di serie, il supporto per lo smartphone, tre vani portaoggetti, le reti di contenimento per le portiere, una rete centrale, un gancio per borsa, tappetini e il connect-box Dat@ami per collegare lo Smartphone ad Ami. In Italia, My Ami Tonic è ordinabile a partire da 9.000 euro (senza incentivi).

Incentivi

Come anticipato, per ottenere Citroen Ami a poco meno di 6mila euro è necessario utilizzare l'incentivo statale consultabile all'indirizzo mise.gov.it, recentemente rinnovato. Per maggiori informazioni riguardanti le modalità di fruizione, vi consigliamo di consultare questo approfondimento legato al tema dei motocicli elettrici.

Perché comprarla

La natura di Ami non lascia molto spazio all’immaginazione e i motivi per cui dovreste acquistarla sono presto detti. Il quadriciclo elettrico di Citroen è estremamente compatto e le misure da microcar la rendono il mezzo di trasporto perfetto per i grandi centri urbani: il parcheggio non sarà mai un problema. La bassa potenza del motore la rende perfetta anche con patente AM fin dai 14 anni, trasformandola di fatto ad un’alternativa sostenibile e sicura ai classici scooter. Il prezzo è infine davvero contenuto (con incentivi e rottamazione) e consente di avvicinarsi al mondo della mobilità a zero emissioni.

Versioni speciali

In aggiunta alla versione stradale e cargo, Citroen ha introdotto anche una variante off-road destinata agli spostamenti su terreni disconnessi; conosciuta con il nome di Ami Buggy e progettata in “chiave Mehari”, la Ami Buggy beneficia di una serie di modifiche ideate principalmente per l'utilizzo fuoristradistico come, ad esempio, griglie dei fari, paraurti rinforzati, ruote tassellate, fari aggiuntivi e molto altro. Nessuna novità sotto al cofano, presente sempre un motore da 6 kW alimentato da una batteria da 5,5 kWh che permette un'autonomia fino a 75 km. Prezzo? A partire da poco più 10mila euro, anche se ad oggi, tutti i modelli disponibili sono andati sold out in meno di 12 ore.