Devel Sixteen ai primi test sulle strade pubbliche italiane

Devel Sixteen, l'hypercar araba, si è finalmente mostrata sulle strade pubbliche italiane: il primo prototipo è davvero pronto.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Sono passati più di 8 anni dalla prima volta in cui la Devel Sixteen è stata mostrata al mondo, e ora per la prima volta l’hypercar araba è stata testata su strade pubbliche: finalmente il prototipo ha raggiunto uno stadio di sviluppo sufficientemente avanzato da permetterle di essere omologata, e dobbiamo ammettere che guardarla in movimento è uno spettacolo davvero unico.

Devel afferma di aver progettato la Sixteen in una serie di forme e motorizzazioni diverse, così da andare incontro a tutti i gusti e le richieste: il modello top di gamma sarà spinto da un colossale motore V16 da 12.3 litri di cilindrata con 4 turbine, in grado di erogare qualcosa come 5000 cavalli. Un altro modello quad-turbo V16 si fermerà invece ad “appena” 3000 cavalli, e infine il modello entry level sarà spinto da un V8 twin-turbo da 2000 cavalli circa. Tutti i modelli saranno dotati di una trasmissione a doppia frizione che, almeno a giudicare dal video, sembra essere molto rapido.

Certo, realizzare un singolo prototipo funzionante è molto più semplice rispetto a dover mettere in piedi una linea di produzione per realizzare almeno una tiratura limitata di una hypercar: il video in questione dimostra finalmente che Devel ha fatto dei passi avanti, ma finché le auto non saranno pronte per essere consegnate ai pochi, facoltosi clienti, ci sarà ben poco di cui essere entusiasti.

Devel Sixteen è un progetto nato negli Emirati Arabi grazie al lavoro di Devel Motors in collaborazione con diversi ingegneri italiani e americani: come anticipato in apertura, l’auto è in fase di progettazione da diversi anni ormai, e se mai sarà effettivamente prodotta la tiratura sarà incredibilmente limitata. Pensate che secondo alcuni rumor, il modello entry level spinto dal motore V8 sarà in vendita a 1.6 milioni di dollari, cifra che arriva a toccare l’incredibile soglia di 2.2 milioni di dollari per la versione da 5000 cavalli, che però non dovrebbe essere riservata all’utilizzo in pista.

Visto il budget messo a disposizione per un progetto di questo tipo ci saremmo aspettati un video di maggior qualità, ma questo è quello che è stato diffuso dal canale Youtube di Devel Motors: