Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
youtube play
Guarda su youtube logo
Automotive
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza

Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 01/07/2025 alle 22:40
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La notizia in un minuto

  • Ferrari Amalfi sostituisce la Roma come nuova berlinetta 2+2 a motore anteriore-centrale, equipaggiata con un V8 biturbo da 640 cv che garantisce accelerazione 0-100 km/h in 3,3 secondi
  • L'abitacolo presenta due cockpit separati con sistema di infotainment avanzato che include tre schermi (15,6", 10,25" e 8,8") per massimizzare l'esperienza di guida e co-pilotaggio
  • La vettura integra tecnologie aerodinamiche attive come spoiler mobile e sistema brake-by-wire, offrendo versatilità quotidiana con sollevatore anteriore e connettività completa, a partire da 240.000 euro
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Con la presentazione della Ferrari Amalfi la Casa di Maranello inaugura una nuova era per le sue berlinette 2+2 a motore anteriore-centrale, andando a sostituire la Roma nella famiglia V8.

L’obiettivo dichiarato è offrire un perfetto equilibrio tra prestazioni da sportiva pura e versatilità per l’uso quotidiano, proponendo un’interpretazione contemporanea del Gran Turismo capace di unire eleganza e dinamismo senza compromessi.

Design esterno: fluidità e carattere

La silhouette della Ferrari Amalfi riprende la speedform affusolata della Roma, ma accentua i volumi grazie a superfici scolpite e superfici minimali. Il frontale, privo di griglia tradizionale, è dominato da un’ampia presa d’aria inferiore e da un cofano allungato che copre il motore V8 da 640 cv.

Immagine id 62052

Il tema a cuneo sul profilo laterale, insieme ai gruppi ottici integrati in tagli tecnici, conferisce un’estetica contemporanea, mentre lo spoiler attivo posteriore e il diffusore partecipano all’efficienza aerodinamica e alla stabilità alle alte velocità. Il colore di lancio, Verde Costiera, richiama le sfumature del mare amalfitano esaltando i giochi di luce sulle fiancate.

Abitacolo e interfaccia uomo‑macchina

L’abitacolo si articola in due vere e proprie “cockpit” per guidatore e passeggero, unite visivamente da plancia e tunnel centrale. Il volante, dotato di pulsanti fisici e del tradizionale tasto di avviamento in alluminio, offre massima ergonomia anche nelle fasi di guida più concitate.

Guarda su

Il quadro strumenti digitale da 15,6” e il display touch da 10,25” consentono di gestire multimedialità, climatizzazione e funzioni vettura, mentre un terzo schermo da 8,8” lato passeggero trasforma chi siede accanto al pilota in un vero co‑pilota, visualizzando dati come forze G e regime motore. L’uso esteso di fibra di carbonio, di cuciture a contrasto e di dettagli in alluminio anodizzato sottolinea l’eleganza tecnologica dell’insieme.

Motore V8 biturbo e prestazioni

Il cuore della Amalfi è il noto V8 biturbo F154 da 3.855 cm³, qui potenziato a 640 cv a 7.500 giri/min con un limitatore a 7.600 giri/min, per una potenza specifica di 166 cv/l. La doppia frizione a otto rapporti garantisce cambiata fulminea, permettendo di passare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi.

Immagine id 62053

Il rapporto peso/potenza di 2,29 kg/cv, frutto di accorgimenti quali alberi a camme alleggeriti e un basamento riprogettato, conferma la vocazione sportiva e la prontezza nell’accelerazione.

L’aerodinamica della Amalfi nasce da simulazioni CFD e test in galleria del vento, con soluzioni come scarpette sul fondo, generatori di vortici anteriori e un diffusore posteriore interamente rivisto. L’ala mobile integrata nella coda si regola automaticamente su posizioni Low Drag, Medium Downforce o High Downforce per modulare carico e resistenza in base a velocità e accelerazioni.

Immagine id 62054

Sul fronte della dinamica, il sistema brake‑by‑wire e l’ABS Evo cooperano con l’SSC 6.1 per ottimizzare frenata e controllo dello slittamento, mentre l’EPS arricchito stima in tempo reale il grip dei pneumatici co‑sviluppati con Bridgestone e Pirelli, garantendo precisione e reattività in ogni condizione.

Comfort, connettività e servizi Ferrari

Oltre alle dotazioni tecniche, la nuova berlinetta offre soluzioni pensate per la vita di tutti i giorni: il sollevatore anteriore (fino a 40 mm) facilita il superamento di dossi urbani, mentre Apple CarPlay®, Android Auto® e ricarica wireless garantiscono connettività costante. Su richiesta si può optare per l’impianto audio Burmester® a 14 altoparlanti e 1.200 W, in grado di restituire un’esperienza sonora avvolgente.

Immagine id 62051

Il programma di manutenzione esteso a sette anni, con interventi pianificati, ricambi originali e diagnostica dedicata, completa l’offerta rivolta a chi cerca eccellenza e affidabilità nel tempo. Con la Ferrari Amalfi, Maranello alza ulteriormente l’asticella del Gran Turismo moderno, offrendo un mix che spazia dall’adrenalina della pista al piacere di un viaggio quotidiano senza rinunciare a stile, tecnologia e prestazioni. Prezzi da 240 mila euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.