Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Ferrari svela la nuova 296 GT3 da 600 cavalli

Ferrari ha svelato la nuova 296 GT3, auto da corsa sviluppata per il campionato GT3: 600 cavalli, telaio irrigidito e tanta aerodinamica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 01/08/2022 alle 14:00

A diversi mesi di distanza dall'ultima immagine mostrata, Ferrari ha finalmente svelato la nuova 296 GT3, una nuova auto da corsa preparata ad hoc sulla base della 296 GTB della quale però perde il sistema ibrido, contrario al regolamento GT3, e di conseguenza anche una discreta parte della potenza erogata dalla versione stradale: la nuova 296 GT3 eroga infatti circa 600 cavalli, contro gli 819 della versione GTB. Il dato della coppia resta invece molto simile, 709 Nm per la GT3 contro i 740 Nm della GTB.

ferrari-296-gt3-241059.jpg

Per citare un famoso spot di qualche anno fa, la potenza è nulla senza controllo: ecco quindi che gli ingegneri Ferrari ci tengono a sottolineare come il V6 twin-turbo da 3.0 litri è stato progettato con un angolo della "V" di 120°, così da ridurre il peso, il baricentro e quindi migliorare le prestazioni. Sulla nuova Ferrari 296 GT3 troviamo tante innovazioni e migliorie, come per esempio l'alternatore collegato alla scatola del cambio così da renderlo più accessibile ai meccanici; sempre parlando di cambio, quello della 296 GT3 è tutto nuovo, sviluppato appositamente. 6 rapporti, controlli al volante, frizione a disco unico e un particolare posizionamento trasversale per migliorare aerodinamica e distribuzione dei pesi.

ferrari-296-gt3-241057.jpg

La trasformazione di questa 296 passa anche per la carrozzeria, pesantemente rivista al fine di rendere l'auto ancor più aerodinamica: grazie all'installazione di uno splitter frontale, di un estrattore posteriore e di un imponente alettone, Ferrari ha aumentato il carico aerodinamico del 20% rispetto alla 488 GT3, l'auto da corsa che questa 296 va a sostituire.

Una volta sventrati gli interni e completato il lavoro, questa Ferrari 296 GT3 pesa 1250 kg scarsi, un dato che dovrebbe assicurare prestazioni esaltanti una volta entrati in pista, anche grazie al nuovo telaio in alluminio sviluppato appositamente, completato da sospensioni di tipo 'wishbone' sia all'anteriore sia al posteriore, barre anti-rollio e nuovi cerchi forgiati sviluppati da Rotiform.

ferrari-296-gt3-241058.jpg

Ferrari ha già confermato che il debutto della nuova 296 GT3 avverrà alla 24 Ore di Daytona prevista tra il 26 e il 29 gennaio 2023.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.