Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina Mercedes non abbandonerà i motori a benzina...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Porsche 992 GT3 Cup 2021 è ormai vicina al debutto ufficiale

Porsche torna in prima pagina con l'imminente debutto della 992 GT3 Cup, la versione nuda e cruda puramente dedicata alla pista.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 11/12/2020 alle 14:00
Porsche
è sinonimo di sportività ed eleganza, celebrata alla perfezione dall'eterna Carrera 911. L’ultima iterazione del marchio tedesco è la 992 che ha visto nascere i primi modelli nel 2018 e, a due anni di distanza, è in procinto di chiudere il cerchio con le versioni più estreme come GT3 e GT3RS.

Assieme alla GT3 stradale sarà presentata anche la 911 GT3 Cup, la versione puramente da pista e non omologata per la circolazione pubblica della sportiva tedesca; il posteriore è dominato da un enorme alettone che aiuterà questo missile teutonico ad ottenere tempi incredibili sul giro; l’appendice aerodinamica principale è poi affiancata da uno spoilerino a coda d’anatra ed un diffusore imponente che aiuterà con la gestione dei flussi d’aria rendendo questa incredibile vettura ancora più incollata all’asfalto.

porsche-992-gt3-cup-132659.jpg

Il design è cambiato, il DNA è lo stesso

Dal punto di vista motoristico, dovrebbe montare lo stesso propulsore della versione attuale con il classico 6 cilindri da 3.800 cc da 460 cv, rigorosamente aspirati ed estremamente melodici; il DNA della GT3 Cup è quello di un auto da corsa nuda e cruda, gli interni sono spartani per risparmiare ulteriormente peso rispetto alla già leggera versione GT3 stradale.

Recentemente era stato mostrato in un video con il celebre giornalista Chris Harris e Andreas Preuninger, capo della divisione GT del gruppo Porsche, un piccolo assaggio della nuova 992 GT3, rifinita in un nuovo blu elettrico; per quanto abbiamo potuto vedere, il reparto design di Stoccarda sembra aver ereditato alcuni dettagli dalla 991.2 GT3RS e adattandoli alla nuova GT3, inserendo ad esempio le prese d’aria sul cofano anteriore.

porsche-992-gt3-129150.jpg

Porsche non scherza con l'aerodinamica

Il controverso alettone posteriore che nei prototipi della normale GT3 era stato criticato per via della sua insolita posizione più avanzata rispetto a come siamo abituati, risulta invece armonioso e accattivante nelle prime immagini mostrate, andando inoltre ad incrementare sensibilmente il carico aerodinamico senza aumentare il coefficiente di drag. Non vediamo l’ora di ottenere le immagini senza camuffamento della versione Cup, nel frattempo possiamo solo sognarne le linee aggressive e riporre la nostra fiducia nei maghi di Stoccarda.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.