Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV...
Immagine di Polestar integra Google Gemini nelle sue auto Polestar integra Google Gemini nelle sue auto...

Porsche 992 GT3 2021 si mostra senza veli

In un video di Top Gear viene mostrata la nuova 992 GT3, rifinita in uno spettacolare colore blu e la cui commercializzazione è attesa nel 2021.

Advertisement

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/11/2020 alle 11:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come da tradizione, Porsche svela la nuova generazione di 911 in varie puntate, facendosi attendere come la migliore delle serie tv.

Dopo la recente introduzione di 992 Turbo e Turbo S, ora è la volta delle versioni più hardcore prodotte a Stoccarda: le GT3 e GT3RS, la cui nomenclatura venne introdotta nel 1999 con la Porsche 996.

porsche-992-gt3-129151.jpg

Design aerodinamico

Da mesi ormai vediamo sul web foto spia e video girati al Nurburgring, dove una misteriosa 992 dotata di un enorme alettone e dall’aspetto camuffato sfreccia a tutta velocità intonando il classico canto del motore a 6 cilindri boxer a cui Porsche ci ha abituati. Da oggi, finalmente, possiamo dare un volto alla prossima GT3 che verrà presentata in via ufficiale solo nelle prossime settimane.

Le dettagliate immagini arrivano da un video girato da Chris Harris per Top Gear in cui mostra un capannone pieno di 911 GT3/GT3RS di ogni generazione, che si scoprirà poi essere tutti i modelli utilizzati per prove sul campo e conservati in perfette condizioni, pronte per essere guidate di nuovo. Insieme al celebre Harris, troviamo l’uomo conosciuto come Mr.GT3 ovvero Andreas Preuninger, capo della divisione GT di Stoccarda; è lui il responsabile delle famose vetture che hanno reso celebre il marchio Porsche.

porsche-992-gt3-129150.jpg

Nata per il divertimento in pista

La nuova GT3 prevede miglioramenti tangibili rispetto alla versione che va a sostituire, ottimizzando soprattutto l'aerodinamica - addirittura del 50% - e mantenendo tutti gli aspetti che l’hanno resa famosa e apprezzata dagli appassionati. Il tradizionale cambio manuale a 6 marce, introdotto sulla 991.2 GT3, sarà integrato anche nella nuova 992 GT3 andando quindi ad accontentare anche i puristi che non gradiscono il cambio automatico PDK. Anche il telaio sarà coinvolto in una serie di modifiche, come ad esempio l'inserimento di doppi bracci oscillanti all'avantreno, di derivazione 911 RSR, capaci di garantire un migliore inserimento in curva.

Nonostante i notevoli miglioramenti e i componenti aggiuntivi per rispettare gli standard europei per le emissioni, il peso rimane incredibilmente di poco superiore ai 1400kg compresi tutti i fluidi e il pieno di benzina.

porsche-992-gt3-129153.jpg

A differenza delle altre 992 della gamma anche il cambio PDK sarà differente, andando ad adottare il 7 marce e non il nuovo 8 marce usato nelle altre versioni; gli ingegneri di Stoccarda non hanno ritenuto importante l’ottava marcia di riposo per poter impostare dei rapporti ancora più aggressivi.

La 991.2 monta un 6 cilindri boxer aspirato che per la prima volta in una versione non RS tocca i 500 cv; l'aspetto che impressiona maggiormente è il melodioso canto di questo gioiello di ingegneria tedesca quando viene spinto fino a 9.000 giri/minuto, davvero incantevole.

porsche-992-gt3-129152.jpg

Non si hanno informazioni ufficiali sul motore presente nella 992 GT3, sebbene qualche voce di corridoio suggerisce che potremmo trovare un propulsore da 510 cv e 460 Nm di coppia.Il motore sarà aspirato come la precedente versione e avrà un lieve incremento di potenza, tipico di casa Porsche, portando il già perfetto 6 cilindri aspirato al passo con la concorrenza.

Non vediamo l’ora della presentazione ufficiale di questa GT3 e soprattutto della versione studiata per la pista, la GT3RS.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero

Sponsorizzato

Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero

Di Dario De Vita
Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor
1

Automotive

Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor

Di Tommaso Marcoli
Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Automotive

Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Di Tommaso Marcoli
La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV
1

Automotive

La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.