Auto

Ford Mustang Cobra Jet 1400: prestazioni imponenti e zero emissioni

Si tratta di un vero e proprio gioiellino per la Casa dell’Ovale Blu. Ford Mustang Cobra Jet 1400 è stato progettato per infrangere gli obiettivi di prestazioni imponenti senza utilizzare una goccia di carburante. Il prototipo completamente elettrico del marchio Ford è stato in grado di percorrere un quarto di miglio in un tempo di soli 8,27 secondi. Ovviamente, è facile intuire quanto – il risultato raggiunto da Mustang Cobra Jet 1400 – è stato veramente molto notevole. La Casa dell’Ovale Blu ha centrato l’obiettivo principalmente grazie ad un powertrain da 1.502 CV (1.105 kW) di potenza di picco.

Dunque, i numeri equivalgono alla potenza combinata di più di tre motori di Mustang GT V8 del 2021. Sviluppate da Ford Performance, in parallelo al prototipo Mustang Mach-E 1400 recentemente svelato, entrambe le auto sono state progettate per dimostrare la strada percorsa dall’Ovale Blu nell’ambito delle nuove tecnologie nel settore dell’EV. In merito all’argomento è intervenuto Mark Rushbrook, nonché direttore di Ford Performance Motorsports. Ecco quanto da lui affermato:

«Questo progetto ha rappresentato una sfida per tutti noi del Team Ford Performance, ma è anche un’esperienza che abbiamo intrapreso con grande entusiasmo. Abbiamo visto il progetto Cobra Jet 1400 come un’opportunità per iniziare a sviluppare al meglio i nuovi propulsori elettrici a bordo di un’auto da corsa, tipologia di veicolo con cui avevamo già molta esperienza, quindi avevamo dei riferimenti per le performance che volevamo eguagliare e superare allo stesso tempo. È stato un progetto fantastico a cui lavorare e speriamo il primo di tanti del nostro Team di Ford Performance Motorsports».

Inoltre, Dave Pericak, ha aggiunto:

«Ford ha sempre utilizzato il motorsport per rivelare l’innovazione. I propulsori elettrici consentono un tipo di prestazione completamente nuovo e la Cobra Jet 1400 è un esempio di come si possa spingere questa nuova tecnologia al limite del possibile. Non vediamo l’ora di mostrare ciò che siamo in grado di fare nell’anno in cui anche Mustang Mach-E è entrata a far parte della famiglia Mustang».

Ford Performance ha collaborato con diversi fornitori specializzati per alimentare la Mustang Cobra Jet 1400. Tra questi MLe Racecars – nonché costruttore, progettista, sviluppatore e tuner di veicoli – oltre a Watson Engineering per il supporto e sviluppo del telaio. Ma anche AEM EV – per la calibrazione e controllo di software e motori – e Cascadia, quest’ultimo fornitore di inverter e motori.