Garmin Dash Cam 30 e 35, le videocamere di sicurezza per auto

Garmin Dash Cam 30 e 35 migliorano la sicurezza in auto. Registrano automaticamente il file video in caso di impatto o brusco rallentamento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Garmin ha svelato all'IFA di Berlino Dash Cam 30 e Dash Cam 35, due piccole telecamere da montare sulla propria auto. Due dispositivi ad alta definizione che registrano in modo continuo e automatico: la loro accensione è infatti sincrona con l'avvio del motore e, di conseguenza, anche lo spegnimento.

Garmin Dash Cams
Garmin Dash Cam 30 e 35

"Il sistema è dotato della funzione Incident Detection che, grazie alla presenza al proprio interno di un sensore di accelerazione (G-Sensor),  salva automaticamente il file video in caso di impatto o brusco rallentamento, proteggendolo da sovrascrittura", si legge nella nota di presentazione.

"Utilizzare una Dash Cam a bordo della propria vettura è sinonimo di grande responsabilità. Le nuove soluzioni della nostra azienda offrono affidabilità e alti standard qualitativi che i conducenti non mancheranno di apprezzare", ha dichiarato Stefano Viganò, Managing Director di Garmin Italia. "E con l'introduzione di avvisi acustici, in caso di repentini cambi di velocità e direzione, possiamo considerarci dei veri compagni nella guida quotidiana di un automobilista".

La funzione Forward Collision Warnings (disponibile nel modello Dash Cam 35) allerta il guidatore nel caso la distanza del veicolo che lo precede si dovesse ridurre eccessivamente. Questo per riuscire a eliminare il rischio di un tamponamento.

Inoltre, il modello Dash Cam 35 ha al proprio interno un GPS che consente di integrare il video con informazioni quali posizione, data, ora e velocità del veicolo, così da fornire al conducente tutto l'occorrente in caso di sinistro e di eventuale contenzioso. Pur privo di GPS la data e l'ora posso essere inserite manualmente nel modello Dash Cam 30.

###69645###

Entrambi i modelli Dash Cam 30 e 35 posso essere settate con risoluzione video 1080p, 720p oppure WGA. Non mancano di display: quello della Dash Cam 30 è di 1,4 pollici mentre quello della Dash Cam 35 è di 3,0 pollici.

Grazie alla modalità fotocamera, l'utente può rimuovere la Dash Cam dal suo supporto e utilizzarla, in caso di sinistro, anche per documentare eventuali danni al veicolo. Inoltre, è possibile rivedere immediatamente quanto registrato direttamente sul display del dispositivo o scaricare il software gratuito per analizzare e organizzare i video in un secondo momento.

Le immagini vengono memorizzate su scheda microSD removibile. Inclusa nella confezione c'è una microSD da 4 GB (è tuttavia possibile utilizzare supporti di memoria sino a 64 GB).

Le Dash Cam saranno in vendita a partire dal mese di novembre 2015 al prezzo consigliato al pubblico di 169,00 euro per la Dash Cam 30 (senza GPS e alert) e di 199,00 euro per la Dash Cam 35.