Google Car: il prototipo vero dell'auto che si guida da sola

Google ha mostrato ieri il primo prototipo completo e funzionante dell'auto che si guida da sola. Ha volante e pedali per rispettare il codice della strada californiano, ma i modelli definitivi saranno completamente automatizzati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google ha presentato ieri il primo prototipo completo della sua auto che si guida da sola. Il colosso di Mountain View aveva mostrato a maggio un primo modello, che però era sostanzialmente un mockup, ossia un prodotto non funzionante fatto solo per introdurre il design. In un post su Google+ l'azienda svela che nell'auto mostrata in primavera in realtà non c'erano nemmeno dei fari veri, e in effetti guardando le immagini è fin troppo evidente.

"Da allora abbiamo lavorato su diversi prototipi dei prototipi, ciascuno progettato per testare differenti aspetto di un'auto che si guida da sola, come per esempio sterzo e freni, computer e sensori. Ora tutti questi componenti sono stati assemblati assieme in questo veicolo completamente funzionante, che è il nostro primo prototipo completo per la guida in piena autonomia" si legge.

Google car

L'auto di Google

Come potete constatare voi stessi questo nuovo prototipo è fedele al design mostrato a maggio: si tratta di un'auto a due posti con una telecamera a 360 gradi montata sul tettuccio. La verniciatura è più lucida e l'allestimento è piuttosto spartano, ma del resto l'obiettivo adesso è macinare chilometri per rodare il sistema di guida.

Questo prototipo inoltre dispone di comandi manuali, fra cui acceleratore e freno, per conformarsi alle norme del codice della strada vigenti in California. Come avevamo accennato, i modelli definitivi non avranno questo allestimento, e saranno altresì privi di volante e specchietto retrovisore.

 

Da notare in ultimo che quello mostrato in foto non è l'unico prototipo a cui sta lavorando Google, che è al lavoro anche su altri modelli ed è alla ricerca di collaborazioni con i produttori di auto per rispettare i tempi stabiliti, ossia portare sul mercato le automobili a guida automatica entro i prossimi cinque anni.