Hankook iON, la nuova famiglia di pneumatici per auto elettriche

In occasione del cambio di stagione, Hankook svela una nuova gamma di pneumatici pensati per le auto elettriche.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il produttore Hankook svela ufficialmente una nuova famiglia di pneumatici dedicato alle auto elettriche che arriverà tra qualche mese. Tra le caratteristiche chiave è prevista una ridotta resistenza al rotolamento, una maggior silenziosità di bordo e, naturalmente, una robustezza superiore atta a supportare l’elevata coppia che contraddistingue le auto elettriche.

La famiglia di pneumatici iON prevede diverse dimensioni comprese tra 18 e 22 pollici, così da essere compatibile con la stragrande maggioranza di vetture a batteria disponibili sul mercato. La gamma iON non si limiterà agli pneumatici estivi, conosciuti come Ventus iON S e attesi a maggio, ma offrirà anche soluzioni invernali previste per settembre 2022 (Winter i*cept iON). In arrivo, in aggiunta, proposte quattro stagioni anche se inizialmente saranno in commercio solo in Nord America.

Gli pneumatici Hankook ottimizzati per la mobilità elettrica sono già adottati da alcuni costruttori come Audi, BMW, Porsche, VW e altri marchi leader. A partire dalla stagione 2022/2023, Hankook sarà inoltre fornitore per i campionati di veicoli elettrici per la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e potrà quindi dimostrare tutto il suo know-how in un ambito dove prestazioni e sostenibilità viaggiano praticamente sullo stesso livello.

La stagione invernale è quasi agli sgoccioli e a partire dal prossimo 15 aprile è possibile sostituire le gomme invernali per fare spazio alle soluzioni estive; a questo proposito vi suggeriamo di controllare le eventuali offerte disponibili nei più famosi e rinomati negozi del settore come, ad esempio, Gomma Diretto. Complice l'effetto "novità" e la scarsa adozione, le gomme per auto elettriche hanno ancora prezzi leggermente superiori rispetto alle controparti dedicate alle proposte endotermiche; la speranza è che in futuro il prezzo possa livellarsi e siano disponibili soluzioni più economiche adatte a tutti.

Al momento Hankook non rilasciato indiscrezioni riguardanti i nuovi modelli.