I proprietari delle elettriche sono pigri, così rovinano gli pneumatici

La notizia giunge in seguito un recente studio negli Stati Uniti che evidenzia una scarsa manutenzione delle auto elettriche.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'affidabilità a lungo termine dei veicoli è diminuita in tutta l'industria automobilistica: non lo diciamo noi, ma l'analisi condotta da J.D. Power negli Stati Uniti. Nello studio, pubblicato di recente, le auto elettriche si posizionano molto al di sotto delle loro controparti a motore tradizionale. Il punto dolente? La maggiore usura degli pneumatici, ma la causa non è così semplice come si potrebbe pensare.

Il 39% dei proprietari di auto elettriche (BEV) ha dichiarato di aver dovuto sostituire gli pneumatici almeno una volta negli ultimi 12 mesi, rispetto al solo 20% dei proprietari di auto a benzina o diesel. Le ragioni del maggiore degrado degli pneumatici nei veicoli elettrici sono molteplici. Per cominciare, i veicoli elettrici richiedono meno manutenzione grazie al minor numero di componenti e alle trasmissioni meno complesse. Questo impatta sulle gomme: non portando l'auto elettrica in assistenza, si tende a dimenticare gli intervalli di manutenzione regolare e di conseguenza la rotazione o la sostituzione degli stessi (almeno negli Stati Uniti).

Bridgestone e altri produttori di pneumatici, per esempio, hanno dichiarato che la rotazione periodica degli pneumatici uniforma l'usura e massimizza la durata del battistrada. Inoltre, i veicoli elettrici sono generalmente più pesanti delle altre auto a causa delle batterie. La coppia istantanea dei motori elettrici, una caratteristica distintiva, porta anche a una maggiore usura degli pneumatici: i motori elettrici erogano la coppia in modo più preciso e rapido alle singole ruote con microregolazioni per ottimizzare la trazione in ogni momento.

Insomma, l'usura maggiore abbinata a un tagliando meno frequente sembra che abbia "manipolato" indirettamente i risultati; forse, le comodità dell'auto elettrica in alcuni casi sarebbero da rivedere.