Hummer elettrico, il peso è pazzesco: 4111 kg

General Motors ha cominciato a consegnare i primi esemplari di Hummer elettrico: il peso è da record, e la batteria è colossale.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il mercato dei pick-up elettrici sta lentamente prendendo vita, e dopo l’arrivo sul mercato del Rivian R1T in tantissimi aspettano la proposta di General Motors, il nuovo e supertecnologico Hummer elettrico; non è la prima volta che vi parliamo dell’attesissimo pick-up elettrico Hummer, i cui primi esemplari sono già in consegna ai clienti, il che ci permette finalmente di scoprire tanti nuovi dettagli sull’Hummer elettrico in versione Edition 1, la versione più costosa – parte infatti da 110.000 dollari – ma anche la più ricca.

Dopo mesi in cui si è parlato di Crab Walk e di tutta la tecnologia presente a bordo, finalmente scopriamo anche dettagli sulla batteria e sul peso dell’auto: General Motors ha scelto di dotare l’Hummer Edition 1 di una colossale batteria da 212,7 kWh, una dimensione praticamente ineguagliata sul mercato, considerato che modelli simili come Rivian R1T o Ford F-150 Lightning si fermano intorno ai 130 kWh. GM dichiara 563 km di autonomia, mentre EPA (la Envorinmental Protection Agency degli Stati Uniti d’America) dichiara un dato leggermente inferiore, 529 km.

Ma quanto pesa una batteria così grossa? Tanto, inutile dirlo: ben 1325 kg, un peso paragonabile a quello di un’auto termica di medie dimensioni. Nel suo complesso, il nuovo Hummer Edition 1 raggiunge il peso incredibile di 4.111 kg, dettaglio che si riflette inevitabilmente sull’autonomia chilometrica. In futuro General Motors proporrà anche modelli meno potenti e con batterie più piccole, e sarà interessante fare paragoni tra i vari modelli, per capire se effettivamente l’aumento di peso dato da una batteria così grossa porta a un guadagno in termini di autonomia chilometrica. Per il momento ci godiamo le nuove informazioni sull’esageratissimo GM Hummer Edition 1, in consegna ai suoi primi clienti.