Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Hyundai Kona EV si trasforma in un'auto da rally da 805 cv

Hyundai Kona EV diventa un'auto da rally da 805 cavalli: è nata in Nuova Zelanda ed è ancora in fase di test, ma promette grandi prestazioni!

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 28/03/2023 alle 15:00

Le auto elettriche stanno iniziando a trovare il proprio posto anche nel mondo del motorsport, e non solo all'interno di campionati creati ad hoc per loro: è il caso della Hyundai Kona EV modificata fino a 805 cavalli di potenza, mostrata in anteprima al Motorsport Festival di Adelaide, in Australia, e realizzata da una squadra neozelandese che punta a sfidare le rivali a combustione interna nel campionato mondiale di rally.

hyundai-kona-electric-273088.jpg

Il progetto per questa Hyundai Kona EV assolutamente pazzesco è nato nel 2019 in Nuova Zelanda ed è ancora alle fasi embrionali: nel video che vi riportiamo di seguito il pilota di rally Hayden Paddon ci mostra qualche dettaglio di questa Kona EV, raccontandoci alcune delle specifiche tecniche, oltre a farci vedere l'auto in azione.

Sotto alla carrozzeria di questa Hyundai Kona EV si trovano 3 motori elettrici, per un totale di 805 cavalli di potenza; la trazione è integrale, con la possibilità di decidere quanta potenza trasmettere all'asse anteriore e quanta al posteriore, un aspetto che rende l'auto particolarmente efficace nella guida su terreni che offrono poca aderenza - anche grazie al baricentro particolarmente basso e centrato, merito della batteria. A proposito di batteria, al momento l'auto monta un pacco batterie in stadio prototipale da 23 kWh di capacità, ma presto sarà equipaggiata con una batteria da 54 kWh che le consentirà di partecipare agli stage del campionato di rally senza rischiare di restare senza energia.

hyundai-kona-electric-273087.jpg

Nonostante l'auto sia basata su una Hyunda Kona EV, Paddon afferma che gran parte della meccanica, così come tutti gli interni, sono stati rivisti rispetto alla versione stradale, una notizia che non sorprende considerato che nella sua versione più potente la Kona EV eroga poco più di 200 cavalli (storia diversa per la Kona N, che arriva a 280!) mentre questa versione modifica ne offre quasi 4 volte tanti.

Per il momento la Hyundai Kona EV in versione rally si è cimentata in 5 eventi di gare in salita in cui ha sfidato auto a combustione interna, vincendo 4 eventi su 5.

Guarda su

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #2
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #3
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #4
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #5
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #6
    TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Toyota Aygo X: il restyling porta il full hybrid
Toyota Aygo X 2025: tecnologia Full Hybrid dalla Yaris e nuova versione GR Sport. Ecco tutti i dettagli del restyling dell'utilitaria
Immagine di Toyota Aygo X: il restyling porta il full hybrid
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Subaru preannuncia un nuovo modello sportivo: ritorna la STI?
Subaru svelerà un nuovo modello sportivo al Japan Mobility Show di ottobre, ma l'azienda mantiene ancora il mistero sui dettagli del veicolo
Immagine di Subaru preannuncia un nuovo modello sportivo: ritorna la STI?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.