Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Speciale Hyundai Kona N, ecco come si comporta tra le curve il SUV da 280 cavalli

Abbiamo provato Hyundai Kona N tra le curve della Val d'Orcia, in occasione di un tour esperienziale organizzato dai nostri amici di DRIIVE.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/04/2022 alle 10:00

In un mondo dove ormai si punta sempre di più sull’elettrico, Hyundai riesce ad ottenere ottimi risultati commercializzando Kona in tutte le salse, dalle soluzioni a batteria sino alle declinazioni più pepate. Ed è proprio Kona N, testate in precedenza nelle nostre classiche prove su strada, il soggetto di questo tour esperienziale che abbiamo percorso con gli amici di DRIIVE.

Kona N è il primo crossover ad alte prestazioni di Hyundai; sviluppato in Corea e plasmato sui cordoli del Nurburgring, Kona N è un B-SUV vitaminizzato che eredita diversi aspetti dalla berlina i30 N Performance come, ad esempio, il propulsore 2.0 quattro cilindri turbo in grado di erogare 280 cavalli e 392 Nm di coppia massima. Ad essere più precisi, i cavalli a disposizione attivando la modalità boost (N Grin Shift) diventano 290 per una ventina di secondi, consentendo uno scatto ancora più marcato.

Il motore ha un gran tiro, la spinta è lineare e costante fino a velocità sostenute, mentre il cambio a doppia frizione, il medesimo di i30 N Performance, offre cambiate secche e precise. Attivando la funzione N Power Shift, che predilige la rapidità alla fluidità, con il gas ad almeno il 90%, la brutalità del cambio viene ulteriormente enfatizzata regalando un’esperienza di guida ancora più dinamica. Come risultato, avrete delle cambiate secche che vi trasmetteranno una vera e propria “frustata” nella schiena: un risvolto davvero appagante, ben fatto Hyundai!

hyundai-kona-n-prova-225360.jpg

L’assetto, con MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, è interamente regolabile come le migliori supercar e permette di trasformare il B-SUV in una vera e propria “lama”. Con la modalità più estrema, l’assetto diventa così rigido da far sobbalzare la macchina in qualsiasi avvallamento o buca; si tratta di un cambio radicale, a tratti spiacevole se non si ha a che fare con un asfalto privo di imperfezioni, che però può essere modificato in base alle preferenze del conducente. Grazie alla mappa custom, è possibile infatti creare un proprio setup scegliendo le migliori impostazioni tra sterzo, motore, assetto e differenziale.

Proprio quest’ultimo aspetto è uno di quelli che più ci ha entusiasmato tra le curve della Val d’Orcia. Nonostante le gomme invernali e gli ultimi freddi, Kona N ha dimostrato di poter offrire una tenuta in curva davvero impressionante sebbene si tratti, in fin dei conti, di una trazione anteriore con impostazione da B-SUV con quasi 300 cavalli. Qui gli ingegneri di Hyundai han sviluppato un differenziale meccatronico, e-LSD, in grado di gestire in maniera impeccabile l’inserimento e la percorrenza in curva, anche a velocità sostenute. Con questo sistema riuscirete a fare quello che non si dovrebbe fare: accelerare in curva con una trazione anteriore.

hyundai-kona-n-prova-211389.jpg
Federicovecchio.com

Il sound, seppur lievemente contaminato dal sistema di infotainment, è decisamente appagante e gli scoppiettii in occasione di ogni cambiata, soprattutto a motore caldo, creano una sorta di dipendenza. Sarà banale, ma sentire l’auto “suonare” è sempre molto appagante. In tutta sincerità, seppure in misura più contenuta rispetto a i30 N Performance, ci chiediamo sempre come Hyundai sia riuscita ad omologare uno scarico così coinvolgente su un’auto stradale, in un’epoca dove tra FAP e soft limiter sono sempre più comuni, non è facile sentire una bella melodia genuina.

Ottimo anche l’impianto frenante che riesce a fermare il B-SUV da 1.500 kg sempre in sicurezza. Naturalmente si tratta sempre di un’auto stradale, con ritmi più impegnativi non è difficile sentire una risposta “spugnosa” del pedale del freno ma non temete, per un utilizzo non pistaiolo non avrete di che preoccuparvi.

Percorrendo i 180 km dell’itinerario scelto e plasmato dai ragazzi di DRIIVE in occasione dell’evento “The Harmony” abbiamo registrato consumi definibili come “importanti”. Mentre in autostrada con un’andatura costante in D8 con cruise attivo abbiamo ottenuto il rispettabile consumo di 14 km/l, sulle strade della Val d’Orcia non è stato difficile raggiungere i 5 km/l, con punte anche di 3.5 km/l. Diciamolo: è decisamente assetata, ma utilizzandola con il piede di velluto è possibile modulare attentamente i consumi. Bene anche a livello di elettronica. Mentre altre vetture tendono a “tagliare” piuttosto velocemente la potenza, Hyundai Kona N lascia molto margine prima di intervenire.

hyundai-kona-n-prova-225361.jpg

Nonostante Kona N sia una vettura “fuori target” per il genere di partecipanti di DRIIVE, dove il cliente medio viaggia con almeno 400 cavalli sotto al cofano, il piccolo B-SUV è riuscito a stupire catturando anche le curiosità di diversi partecipanti complice, probabilmente, la splendida colorazione Performance Blue tipica delle Hyundai N.

In conclusione, Hyundai Kona N è riuscita nuovamente a colpirci con la sua dinamica di guida decisamente di livello. Il piccolo B-SUV va forte e ama essere utilizzato tra le curve senza essere risparmiato, superando anche i limiti dettati dalle vetture potenti a trazione anteriore. La ciliegina sulla torta è data dal cambio e dallo scarico, due elementi che, se combinati nei migliori dei modi, offrono scoppiettii, borbottii senza limiti, caratteristiche che in un’epoca di elettrificazione risultano essere merce piuttosto rara.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.