Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Incentivi 2022, cosa si può migliorare?

Il Governo ha finalmente approvato il testo del Decreto incentivi 2022, approvati i nuovi bonus sull'acquisto di auto a basse emissioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 11/04/2022 alle 13:00

Il testo del decreto ministeriale relativo agli incentivi auto per l’anno 2022 è stato finalmente approvato, e come sempre la definizione di un testo di legge genera polemiche da parte di chi trova delle mancanze o delle contraddizioni nei testi approvati, e questa situazione non poteva certo fare eccezione: andiamo ad analizzare insieme quali sono i motivi per cui il nuovo decreto è considerato un po’ fallace e sicuramente migliorabile.

Il testo del decreto dimostra innanzitutto di non tener conto delle difficoltà di produzione che il settore sta attraversando: nel decreto sono indicati in 180 giorni il periodo massimo che può intercorrere tra la prenotazione del bonus e l’immatricolazione vera e propria del veicolo, un tempo decisamente troppo poco lungo in questo periodo dove la produzione di automobili è spesso rallentata dagli scarsi approvvigionamenti di materiali – lo abbiamo visto solo pochi giorni fa in riferimento alla Ford Fiesta, la cui produzione procede a rilento a causa della guerra in Ucraina.

fine-incentivi-ev-181823.jpg

Un altro aspetto importante riportato nel testo del Dpcm è relativo ai destinatari del decreto: a differenza di quanto visto in passato, stavolta si punta a supportare soltanto i privati, escludendo quindi la gran parte delle società, anche se alcune riescono comunque a ottenere dei benefici. Solo persone fisiche e società di car sharing, oltre alle banche che operano come intermediari finanziari per supportare i privati nell’acquisto, potranno beneficiare degli incentivi 2022.

Se l’obiettivo di questi incentivi doveva essere quello di favorire la transizione ecologica attraverso il rinnovo del parco auto circolanti, l’obiettivo non si può certo dire centrato: il Dpcm esclude infatti dagli incentivi tutte le forme di noleggio a breve e lungo termine, andando quindi a tagliar fuori circa un terzo del mercato – quello che normalmente è coperto proprio dai noleggi a lungo termine di auto aziendali, che non solo trainano il mercato con macchine di una certa caratura, ma alimentano molto il mercato dell’usato visto l’alto tasso di rinnovo delle flotte aziendali.

Parlando del Decreto appena approvato, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha dichiarato:

"Gli incentivi non sono risolutivi, ma sono uno strumento emergenziale per attraversare un periodo difficile. La pandemia, la carenza di materie prime e la guerra mettono a dura prova anche questo settore. È necessario aprire una riflessione sulla doverosa transizione ecologica che deve essere sostenibile, possibile e non lasciare dietro di sé morti e feriti".

Nonostante il testo del Dpcm sembri incompleto o poco concreto su alcuni temi, a differenza dei decreti precedenti stavolta si è lavorato in un’ottica triennale, per dare un supporto continuativo a un settore che sta attraversando un periodo molto difficile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #2
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #3
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #4
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #5
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #6
    TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Toyota Aygo X: il restyling porta il full hybrid
Toyota Aygo X 2025: tecnologia Full Hybrid dalla Yaris e nuova versione GR Sport. Ecco tutti i dettagli del restyling dell'utilitaria
Immagine di Toyota Aygo X: il restyling porta il full hybrid
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Subaru preannuncia un nuovo modello sportivo: ritorna la STI?
Subaru svelerà un nuovo modello sportivo al Japan Mobility Show di ottobre, ma l'azienda mantiene ancora il mistero sui dettagli del veicolo
Immagine di Subaru preannuncia un nuovo modello sportivo: ritorna la STI?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.